Roma, la metro si rompe ancora, stavolta è la B: caos in stazione, pendolari infuriati

Roma, la metro si rompe ancora, stavolta è la B: caos in stazione, pendolari infuriati
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 13:26

Nuovo caos alla metro. Stavolta a fermarsi è stata la linea B, riattivata verso le 9.30. Il Comune ha deciso di aprire i varchi della Ztl. Il servizio è stato interrotto nelle tratte Monti Tiburtini-San Paolo e Ionio-San Paolo verso le 7.

Bloccati migliaia di pendolari. L'interruzione è dovuta a un guasto alla linea aerea all'altezza della stazione Cavour, che ha reso necessaria la sospensione del servizio per consentire ai tecnici Atac di provvedere alla riparazione. Alcuni treni sono stati evacuati a causa del fermo.

Caos a Termini dove i bus sono stati presi d'assalto dai pendolari e dai turisti. Problemi anche a Ostiense. Qui anche il traffico è andato in tilt. A causa della parziale interruzione del servizio della metro B di Roma «alcuni treni sono stati evacuati», ha comunicato Atac.

Centinaia di pendolari «appiedati» hanno sfogato la loro rabbia questa invadendo la strada in via dei Monti Tiburtini, una delle arterie dalle quali si snoda il traffico dell'area est della Capitale.

L'ennesima interruzione della metropolitana ha mandato su tutte le furie i passeggeri della linea B che hanno preso d'assalto le fermate del bus finendo per «occupare» la strada con ripercussioni sul traffico della zona. «Siamo circa 200, che facciamo? La fate passare la metro?», chiedeva un utente Twitter all'Atac prima di venire a conoscenza del guasto.

Esposito su Twitter. «#MetroB: rottura linea aerea di alimentazione a Cavour, serve URGENTEMENTE commissario straordinario trasporti #Roma #sempreNellOraDiPunta». Così in un tweet l'assessore capitolino ai trasporti Stefano Esposito dopo il nuovo guasto sulla metro B.

Attacco ai dirigenti. «Ho visto che a mezzogiorno è stata convocata una conferenza stampa. Presidente e amministratore delegato, invece di far conferenze stampa, si occupino di far funzionare l'Atac». Lo dice l'assessore uscente ai Trasporti di Roma Stefano Esposito commentando lo stop della metro B.

Il ministro. «Si deciderà insieme con il prefetto di Roma le modalità con cui aiutare Roma a gestire questa fase». Così il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, a margine di un evento Enel, a chi gli chiedeva un commento sulla richiesta dell'assessore dimissionario alla Mobilità Stefano Esposito di un commissario ai Trasporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA