Olimpiadi della chimica nel Lazio, in trecento si sfidano. Ecco i premiati

Olimpiadi della chimica nel Lazio, in trecento si sfidano. Ecco i premiati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 20:56
Premiare l'impegno e riconoscere il valore dei migliori studenti in chimica. Questo il senso delle «Olimpiadi della Chimica» organizzate ogni anno fra gli studenti delle scuole medie superiori italiane dalla Società Chimica Italiana, di concerto con il Ministero Istruzione Università e Ricerca. È stato il presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori a premiare oggi, presso la sede di Via della Pisana, i 10 studenti vincitori della selezione del Lazio, che potranno poi competere per la selezione nazionale e forse alle Olimpiadi a livello europeo.



«Riconoscere le eccellenze delle nostre scuole - ha detto Leodori - è un segnale importante per valorizzare il merito e mettere in luce il talento dei giovani che si impegnano nello studio di materie indispensabili, non solo per capire la realtà ma anche per innovare, per le tecnologie, la ricerca scientifica e gli sviluppi industriali alla base del progresso civile». «L' iniziativa ha coinvolto oltre 300 studenti delle scuole superiori del Lazio - ha detto Danilo Rossi - responsabile regionale delle Olimpiadi della chimica e presente alla cerimonia con Emilio Bottari, presidente della Società chimica italiana, il quale ha sottolineato come la chimica entri in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.



I premiati sono: W.K. Tharuka Fernando (ITGS Leonardo da Vinci - Viterbo), Jacopo Venditti (Itis Parravano - Arpino) e Chiara Fraioli (ITIS »Parravano«- Arpino); Giovanni Italiano (LS A. Avogadro - Roma), Lorenzo Simoni (LS -LL Statale - Ceccano) e Matteo Pallocchi (LSS Amaldi - Roma) Simone Arma ( ITIS Tulliano - Arpino), Lorenzo Giannone (ITIS Pascal - Roma), Matteo Leonardi (IPS S. Benedetto - Latina), Paolo De Benedictis (ITIS Tulliano- Arpino).