Rieti, vincono al debutto Stimigliano,
Vazia, Micioccoli e Casperia.
Terza: risultati e commenti

La formazione del Micioccoli (Foto Riccardo Fabi)
di Lorenzo Quirini
5 Minuti di Lettura
Martedì 16 Ottobre 2018, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 15:47
RIETI - Si è conclusa la prima giornata del campionato di Terza Categoria. Come da pronostico 8 gare, sparse per tutto il territorio reatino, in cui non è mancato il divertimento ed il sano agonismo. Debutto negativo per il Reate United che cade nel derby contro i padroni di casa del Real Vazia. Buona la prima per il Micioccoli che al Gudini batte Posta grazie alla doppietta dell'inossidabile Ometto, vincono anche Stimigliano e Casperia, mentre non sono mancati i pareggi, ben 4. Giornata da cancellare per il Poggio Bustone, che pareggia in casa contro lo Sporting Corvaro, ma perde Michele Santori per un grave infortunio.

RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI I GIORNATA

Real Vazia – Reate United 3-1
Nucci, Tolli, Paglia (Real V.) Badji (Reate U.)
Walter Troiani (allenatore Real Vazia): «Sono molto soddisfatto per la nostra prima partita. Sono contento in particolare per il gol di Tolli, appena inserito nella squadra. Per il resto, c’è sicuramente ancora da lavorare per centrare i nostri obiettivi». 
Giuliano Ciccarelli (allenatore Reate United): «Sono contento della prestazione dei miei ragazzi perché sono stati combattivi ed hanno tenuto banco, per buona parte del match, ad una squadra forte e compatta come il Real Vazia. Sono soddisfatto del mio gruppo e forse riusciremo a portare a casa qualcosa quest’anno».

Micioccoli – Posta 2-1
2 Ometto (M), Faustini (P)
Roberto Attorre (allenatore Micioccoli): «Nel primo tempo non abbiamo dato il meglio, ma nella ripresa siamo usciti di più allo scoperto. Abbiamo subito un 1-1 meritato, ma alla fine siamo riusciti a vincere anche con diversi giocatori mancanti. C’è ancora molto lavoro da fare, ma posso dirmi soddisfatto. Faccio i complimenti ai miei ragazzi e agli avversari».
Fabio Maini (allenatore Posta): «Non credo che la nostra sconfitta sia stata meritata, anche perché siamo stati penalizzati da qualche errore dell’arbitro. Abbiamo comunque creato diverse occasioni sotto rete, ma ci è mancata la lucidità. In ogni caso si tratta solo della prima partita, possiamo andare avanti con questo atteggiamento».

Alto Lazio-Fiamignano 0-0
Giancarlo Gabrieli (dirigente Alto Lazio): «Abbiamo giocato bene, è stata una gara bella ed equilibrata. Sono contento anche perché è stata una partita corretta, senza alcuna discussione e per noi questo è fondamentale. Il pareggio è un risultato giusto». 
Emiliano Lucentini (presidente Fiamignano): «La nostra è stata una buona prestazione. Una partita ben giocata, in cui abbiamo tenuto il possesso per 70 minuti, creando anche diverse alle gol non finalizzate. Posso dirmi soddisfatto anche perché sono mancati molti dei nostri giocatori. Abbiamo trovato degli avversari molto preparati e ben disposti in campo». 

Torpedo Rieti-Real Monteleone Sabino 1-1
Silvestri (T), Sebastiani (RM)
Luca Basilici (Allenatore Torpedo): «Una bella partita, giocata a viso aperto per entrambe le squadre. Credo che il pareggio sia un risultato giusto e devo senza dubbio fare i complimenti ai ragazzi per come si sono comportati».
Marco  Russo (allenatore Real Monteleone): «Sono soddisfatto del nostro esordio. Abbiamo giocato bene, peccato per il gol subito a due minuti dalla fine. Senza dubbio un match positivo per essere la nostra prima esperienza in trasferta».

Gens Cantalupo-Torri In Sabina 2-2
Bonifazi, Corinaldesi (GC), Latini, Tocci (TIS)
Massimo Tascioni (Allenatore Gens Cantalupo): «Il nostro merito è stato quello di averci creduto fino in fondo e questo ci ha permesso di cogliere un giusto pareggio contro una squadra forte che lotterà per la conquista del campionato. Siamo comunque soddisfatti di questo risultato».
Emanuele Renzi (Allenatore Torri in Sabina): «Il nostro rammarico è di aver subìto il gol del pareggio in pieno recuperosu un calcio di rigore che avremmo potuto evitare. Una grossa ingenuità che purtroppo ci ha privato della vittoria al termine di una partita che sul piano di gioco avevamo dominato. Un punto ottenuto fuori casa è comunque un risultato da considerarsi positivo».

Stimigliano-Rocca Valle Turano 3-0
Proietti, Della Ciana, Grossi
Matteo Marcellini (presidente Stimigliano): «Una partita tranquilla per noi. Il primo tempo si è concluso in parità, con qualche occasione sprecata. Nella ripresa abbiamo condotto il match, segnando 3 gol e prendendo anche qualche traversa».
Alessia Cenciotti (dirigente Rocca Valle Turano): «Ci siamo presentati all’esordio senza 7 giocatori, il che non è una situazione che ti avvantaggia, ma abbiamo giocato con 2 esordienti assoluti, cosa che ci fa piacere. Il primo tempo è terminato giustamente in parità ma la condizione fisica ha fatto il resto nella ripresa. Mi è piaciuta l’organizzazione del mister Perotti e anche lo spirito collaborativo dei ragazzi. Devo fare i complimenti all’avversario, sempre corretto, e al direttore di gara. In attesa di Tostao, Overath e Rensebrink, ci alleniamo per l’esordio casalingo».

Poggio Moiano-Casperia 2-3
Visco, Sciarra (PM), Benzi, Colletti, Stroia (C)
Massimo Aluffi (allenatore P.
Moiano)
: «Abbiamo perso la partita prevalentemente a causa dei calci piazzati. Ci sono state diverse occasioni per entrambe le squadre, ma loro sono stati più lucidi sotto porta. Quando abbiamo agguantato il pareggio, sul 2-2, pensavo che saremmo potuti arrivare alla vittoria, ma non è stato così anche perché il loro portiere ha fatto degli ottimi interventi».
Federico Chini (allenatore Casperia): «È stata una partita sofferta su un campo molto difficile, contro una squadra ben preparata che darà sicuramente filo da torcere anche alle altre società. La nostra è stata una bella prova, siamo stato bravi ad ottenere il vantaggio dopo essere stati sotto, anche se successivamente abbiamo subìto il pareggio. Fortunatamente siamo tornati sopra sul 3-2 e da lì abbiamo chiuso bene gli spazi».

Poggio Bustone – Sporting Corvaro 2-2
Gentilechi M. Rinaldi P. (PB), Massimi, Frezzini (SC)
Angelo Lelli (dirigente Corvaro): «È stata una partita tranquilla con due buone squadre in campo. Siamo andati due volte in vantaggio ma loro ci hanno sempre ripreso. Il match è stato sicuramente condizionato dal caldo fortissimo, ma posso comunque ritenermi soddisfatto per questo esordio in trasferta, contro una squadra che sicuramente potrà dire la sua nel corso del campionato».
Stefano Santori (presidente Poggio Bustone): «Siamo andati in svantaggio, ma siamo stati capaci di recuperare. Tuttavia la nostra partita è stata caratterizzata dal brutto infortunio di Michele Santori, a meno di un quarto d’ora dalla fine del match. L’ambulanza ha fermato il gioco per quasi un’ora e ovviamente una volta ripreso, il ritmo era molto più spento. Il giocatore dovrà essere operato per frattura scomposta al malleolo e al perone».

CLASSIFICA
Stimigliano, Real Vazia, Casperia e Micioccoli 3
Sporting Corvaro, Torri in Sabina, Real Monteleone, Fiamignano, Gens Cantalupo, Poggio Bustone, Real Monteleone e Alto Lazio 1
Posta Calcio, Poggio Moiano, Reate United e Rocca Valle Turano 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA