Milleproroghe, Castelli: «Di grande importanza la proroga della Zona franca urbana dei territori del sisma»

L'onorevole Paolo Trancassini e il senatore Guido Castelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 19:51

RIETI - «La proroga della Zona franca urbana dei territori del sisma è una notizia importante e molto attesa nei nostri territori, resa possibile dall’impegno del Governo ed in particolare dell'On. Trancassini che da sempre è un punto di riferimento per la Struttura commissariale. La minore copertura finanziaria richiederà probabilmente una rimodellazione della misura emergenziale che del resto, dopo quasi otto anni, necessitava di una manutenzione. Questa proroga, che viene incontro alle esigenze delle imprese del sisma, rappresenta un tassello che si inserisce all’interno della strategia di riparazione che stiamo dispiegando nell’Appennino centrale colpito dal sisma. Il sostegno alle imprese, così come avviene attraverso il Fondo nazionale complementare sisma, promuove la vitalità e lo sviluppo del territorio mantenendo o creando posti di lavoro, contrastando così anche lo spopolamento, fenomeno di lungo corso al quale sono soggette queste aree interne. Desidero ringraziare le associazioni di categoria con le quali mi sono confrontato in queste settimane per l’approccio sempre franco e costruttivo, che oggi ha trovato un positivo riscontro». Lo afferma il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario al sisma 2016, commentando l’approvazione da parte dell’Aula della Camera dell’emendamento che prevede la Proroga della Zona franca urbana per le aree del Centro Italia colpite dal sisma.

La nota dell'assessore regionale Manuela Rinaldi

«La proroga della Zona franca urbana (Zfu) nelle zone colpite dal Sisma 2016 rappresenta l’ennesima prova di una buona amministrazione che naviga nella stessa direzione. Infatti, anche la Regione Lazio, con una nota a firma del presidente Francesco Rocca, aveva richiesto al governo l’estensione della Zona franca urbana nelle zone colpite dal sisma del 2016».

Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

«Ringrazio l’onorevole Paolo Trancassini per il suo impegno nell’inserire la Zfu all’interno del Milleproroghe.

Un atto di collaborazione tra amministratori, che in qualche modo, ci permette di continuare il nostro progetto condiviso di ricostruzione. Oggi finalmente, le attività colpite dal Sisma del 2016 hanno sentito una concreta vicinanza da parte delle istituzioni e del Governo. Una risposta necessaria per continuare a rilanciare e far sopravvivere l’economia di una terra ancora ferita dalle scosse del 2016», ha concluso l’assessore alle Politiche di ricostruzione, Manuela Rinaldi.

La nota del sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi

«Come avevamo anticipato in una precedente comunicazione ufficiale eravamo sicuri che la collaborazione fattiva tra noi, il governo, le istituzioni regionali e la struttura commissariale, avrebbe portato buoni frutti. La proroga a tutto il 2024 della Zona Franca Urbana per le aree del Centro-Italia colpite dal terremoto, inserita come noto, nel Decreto Mille Proroghe, è stata approvata in Commissione Bilancio alla Camera. A nome di Amatrice e delle sue Frazioni esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Ringrazio l’onorevole Trancassini autore dell’emendamento in questione, per l’impegno profuso e per la dedizione concreta che ha dimostrato. È una buona notizia per le nostre aziende e i nostri professionisti. Un primo passo per una strategia complessiva di rilancio a 360 gradi che dovrà necessariamente superare per il futuro le mere misure emergenziali. Noi continueremo a lavorare per aggiungere un sistema di fiscalità agevolata sempre più rispondente alle esigenze del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA