Rieti, la solidarietà del Conapo
ai lavoratori del Corpo Forestale
transitati nei Vigili del Fuoco

Rieti, la solidarietà del Conapo ai lavoratori del Corpo Forestale transitati nei Vigili del Fuoco
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2017, 11:02
RIETI - Il Conapo provinciale esprime solidarietà ai lavoratori del Corpo Forestale dello Stato transitati nei Vigili del Fuoco. Questo il comunicato a firma del segretario Andrea Faraglia.

IL TESTO DEL COMUNICATO

Carissimi, poche parole per darvi, a nome mio personale e di tutti gli operatori VVF iscritti alla nostra O.S., il più sentito e caloroso benvenuto. So bene che questo per voi non è un momento facile, perché state affrontando un cambiamento importante, che non avete chiesto, ma vi è stato imposto. Come Conapo, nell'ambito della Consulta della Sicurezza, abbiamo sostenuto con convinzione la battaglia che avete portato avanti fino ad ora, per cercare di evitare che il vostro lavoro, ma più ancora quella che era stata per voi una scelta di vita, potesse essere violentata da uno Stato che non ha voluto ascoltare le ragioni di coloro che più di altri avrebbe dovuto considerare propri figli e come tali trattarli. Allo stesso modo, vi saremo accanto in ogni iniziativa che riterrete utile per riconquistare ciò che vi è stato ingiustamente tolto.

So bene che per voi l'uscita dal comparto sicurezza comporterà una perdita importante di reddito e buone condizioni generali di impiego, che nulla potrà restituirvi se non un ritorno nello stesso ambito di contrattazione. E so che anche voi ne siete coscienti. Del resto, l'approssimazione con la quale la nostra Amministrazione Centrale ha gestito fino ad ora il passaggio di alcune funzioni del CFS al CNVVF è un esempio chiaro delle condizioni che si vivono nel CNVVF, che è sotto gli occhi di tutti e che voi stessi state sperimentando nei Comandi VVF presso i quali siete stati assegnati.

Nei giorni scorsi, ho chiesto al Direttore Regionale dei VVF del Lazio di attivarsi, nell'ambito delle sue competenze e prerogative, per rendere meno incerto l'inizio della vostra nuova vita lavorativa, colmando i vuoti di gestione lasciati dal Centro. Confido che il Sig. Direttore vorrà ascoltare il mio appello, fornendo disposizioni chiare ai dirigenti provinciali al fine di valorizzare al meglio le vostre professionalità.

In questo stesso senso, la nostra Segreteria Generale è quanto mai attenta ed attiva sul fronte del passaggio di funzioni, che non pare essere stato gestito correttamente e nei reali interessi dei cittadini italiani. Voglio chiudere esprimendo la speranza che vogliate entrare a far parte della nostra O.S., in continuità con quello che siete stati fino ad ora, per unirvi alla lotta finalizzata all'ingresso del CNVVF nel comparto sicurezza, lotta che fino a questo momento abbiamo condotto da soli, data la contrarietà verso questa opzione di tutte le altre OO.SS. del CNVVF.
Indipendentemente dalla scelta che vorrete fare, riteneteci comunque a vostra disposizione per qualsiasi esigenza doveste avere.

Nel frattempo, vogliate tutti voi gradire il più cordiale benvenuto da parte di tutti gli iscritti Conapo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA