Campionati junior di matematica: l'Istituto Valle del Velino si mette in gioco

Campionati junior di matematica: l'Istituto Valle del Velino si mette in gioco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2024, 16:44

RIETI - Gli studenti dell’Istituto comprensivo Valle del Velino hanno partecipato questa mattina, 6 marzo, all’ottava edizione dei Campionati junior organizzati da Mateinitaly in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

La gara matematica, che coinvolge scuole di tutta Italia, ha appassionato gli alunni dell’Istituto guidato dalla dirigente Anna Canestrella.

Alla scuola secondaria di primo grado di Santa Rufina si sono ritrovati gli alunni delle classi V provenienti da Antrodoco, Borgovelino, Canetra, Cittaducale, Grotti e Santa Rufina. Gli alunni delle classi IV si sono invece sfidati nella sede di Cittaducale.

I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti di IV e V primaria devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

«Ringraziamo i bambini e i genitori che hanno aderito a questa edizione dei Campionati junior, partecipando serenamente alla sfida – spiega dall’Istituto Valle del Velino la responsabile del progetto Lucia Magnaterra – Si tratta di uno strumento molto utile per supportare il lavoro in matematica di tutta la classe.

Gli studenti diventano protagonisti del loro percorso di apprendimento attraverso giochi, dibattiti e sfide, imparano a ragionare trovando strategie e soluzioni al di là delle formule, si mettono alla prova e tutto questo può generare passione per la matematica».

I migliori concorrenti verranno invitati alla finale nazionale che si terrà a Milano nel mese di maggio e avranno la possibilità di conquistare il podio e diventare i campioni italiani dell’ottava edizione dei Campionati junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA