Rieti, Campionati Italiani Indoor
di Ancona: i protagonisti reatini
della categoria Promesse

Sebastiano Bianchetti
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2018, 10:38
RIETI - L’atletica in sala apre l’anno dell’atletica leggera nazionale ed internazionale insieme alle corse campestri. In campo nazionale sono alcuni anni che proprio le gare indoor danno il via ad una serie di successi per l’Atletica Studentesca Rieti che nelle speciali classifiche a squadre che si compongono dei vari risultati dei campionati individuali indoor, si trova sempre ad i primi posti d’Italia.

Lo scorso anno nel primo dei tre campionati individuali furono 8 le medaglie vinte, bottino che ripeteva quello del 2016 e che sarà molto difficile da replicare in questo 2018. D'altronde ogni anno si parla di “difficoltà” nel ripetere i risultati degli anni precedenti visti i tanti buoni atleti che ogni anno fuoriescono dagli altri vivai d’Italia. Il livello piano piano si sta alzando, soprattutto a livello giovanile, ma gli atleti rossoblù ogni anno stupiscono sempre di più.

Molti dei successi sono arrivati dalla categoria under 23 o Promesse come vuol dir si voglia, che lo scorso anno portò 5 medaglie alla formazione reatina. Tra loro mancheranno Gabriele Chilà che salterà la stagione invernale, Samuele Cerro e Claudia Bertoletti che sono passati alla categoria e Flavia Torreti che ha deciso di cambiare maglia passando a quella della Firenza Marathon. Diverse però sono rimaste le punte e arrivate dalla categoria inferiore.

Tra loro troviamo la lanciatrice Martina Carnevale che risulta prima nelle liste di partenza della sua gara e la neo rossoblu Alessia Tirnetta, già azzurra agli ultimi europei di Grosseto under 20, che sarà in gara nei 400 metri e nella staffetta 4x1 giro. Con lei formeranno la staffetta le velociste Gaia Fabri e Luna Jimenez che saranno in gara nei 60 metri e la saltatrice e specialista delle multiple Virginia Calabrò.

Tra i ragazzi nessuna punta di altissimo livello ma tanti buoni atleti che potranno portare punti importanti alla squadra come il velocista Albanese alla ricerca della finale dei 60 metri, l’ostacolista Bizzoni e il quattrocentista Trevisani che insieme a Vincenzo Marseglia saranno schierati anche nella staffetta.

Extra Studentesca ma gareggeranno con le maglie dei loro gruppi sportivi militari, Erika Furlani e Sebastiano Bianchetti che nel salto in alto e nel getto del peso proveranno a vincere per la Polizia di Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA