Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Maurizio Vandelli
5 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Un fine settimana con gli spettacoli di “Sentieri in Cammino”, tra varietà di generi. Il soprano Marta Vulpi e il pianista Stefano Caponi propongono le più note musiche dei film, oggi alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, a Orvinio. Le musiche e le arie da film di Rota, Morricone, Piovani e tante altre daranno vita al concerto “C’era una volta il Cinema”, a cui si aggiunge l’esecuzione della “Rapsodia in Blu” di George Gershwin con il pianoforte suonato anche da Manlio Pinto.

Domenica sera a Pietraforte, frazione di Pozzaglia Sabina, nella piazza principale, la Compagnia Creme&Brulé presenta “Si fosse foco”, uno spettacolo che scherza letteralmente con il fuoco, in puro stile di teatro di strada. Le manifestazioni a Orvinio e a Pietraforte di Pozzaglia sono a ingresso gratuito.

La XVII edizione del Fara music festival, nello spazio Into the Garden dell’abbazia di Farfa, vedrà sul palco questa sera alle 21.30, “Metronautica”, un “match” musicale tra stilemi avanguardisti e tradizione nella musica jazz. I brani, alcuni dei quali scritti dal trombettista Michele Tedesco e altri dal pianista Luca Dalla Gasperina, spaziano dall’universo contrappuntistico di “Fiocchi di neve” a quello swing di “Guid or not”. Ci saranno Thomas Osho Zausa alla batteria e Federico Lincetto al contrabbasso. Domenica, Antonio Della Polla trio presenterà al Fara music “Vibes Trio”, disco d’esordio della band guidata dal vibrafonista e percussionista Antonio della Polla. Un disco tra diversi stili, che sintetizza le diverse esperienze musicali dei musicisti che vi hanno preso parte. Oltre ad Antonio Della Polla, ci sono Andrè Ferreira al contrabbasso e Vladimiro Celenta alla batteria. Ingresso ai concerti 5 euro, con consumazione.

A Belmonte in Sabina, la sagra del turchetto, che celebra il dolce tipico del paese. Fino a domenica, convegni, mostre, giornate ecologiche, gare e competizioni, assaggio di pizze cotte al forno a legna da Enrico Brigotti. Nelle serate, spettacoli musicali, teatrali e cabaret: questa sera, l’Orchestra Ottava nota e domenica sera, l’Orchestra spettacolo Il Sole d’Italia.

Per la IV edizione di “Arte e Musica in montagna”, domenica alle 18, per i concerti al tramonto, appuntamento a Monte Pelato di Rocca Sinibalda con il concerto del Salyta duo, con Ilaria Giampietri (voce) e Tiziana Frattali (fisarmonica). Questa sera, dalle 20.30, a Terzone di Leonessa, “Le cantine di Terzone” mentre domenica alle 21.30, nella frazione Piedelpoggio, le Leon’esse in “Poetar di donna, dall’Altopiano alla Maremma” a cura di Orietta Paciucci. Martedì 22 agosto, poi, alle 17.30, nel chiostro di San Francesco, Vittoria Frontini e Mogol (Giulio Rapetti) in “Oltre le parole”.

A Paganico Sabino, questa sera, il ballo con i Liscio e Gasato, a seguire spettacolo pirotecnico e il ballo delle Pantasime. Domenica sera, gastronomia e il ballo in piazza con la Colorado band.

Percorsi inclusivi domenica a Poggio Moiano tra arte, musica, storia e cultura nei giardini della biblioteca comunale. Alle 18 la presentazione della canzone “Nato a Kabul”, a seguire l’inaugurazione della mostra la “Porta dell’inclusione”.

A Varco Sabino, oggi dalle 19, aperitivo spritz e holi party, a seguire panini farciti con porchetta.

Mostra a Palazzo Dosi a Rieti su Maria Lai “Il Pane del Cielo” curata da Sergio Risaliti ed Eva Francioli, per “Greccio 2023”, tra le iniziative di maggior rilievo nel Lazio: oggi e domenica è aperta con orario 10- 13 e 17- 20.

Oliveto in festival, tra musica e birra artigianale, si conclude oggi, nelle piazze di Oliveto sabino, frazione di Torricella in Sabina.

Musica dal vivo, con birra artigianale alla spina, cibo locale della Sabina e momenti di divertimento, in un progetto nato tra un gruppo di amici e sostenuto dalla Pro loco di Oliveto sabino. Nell’omonimo borgo, l’Oliveto in festival ha fatto il suo esordio nel 2019, basando la propria proposta sull’autenticità dei prodotti locali. Al centro della piazza principale è posizionato il palco e la manifestazione si snoda lungo la via, costeggiando l’antica mola dove oggi si produce l’olio. «Puntiamo, nel corso degli anni - spiegano gli organizzatori - ad includere sempre più comunità della scena del Lazio, per promuovere le eccellenze di un territorio stupendo in cui siamo cresciuti e di cui conosciamo il grande fascino». Per quanto riguarda i concerti, questa sera è la volta di Brusco e, a seguire, ci sarà il deejay Moreno Cecchetelli. Tutte le informazioni sui social dedicati al festival. Gli stand di birra e aperitivi aprono alle ore 18, mentre quelli gastronomici a partire dalle 20.30.

A Forano, questa sera, lo street food e intrattenimento musicale e poi, alle 23, la silent disco con dj Guglielmo, dj Fabio B & Gigi Sautelli. Domenica, cena del comitato in largo San Sebastiano nella “cena dei piatti di coccio”, con Nice and Easy.

A Frasso Sabino, la festa di San Pietro in Vincoli: oggi, alle 17.30, a Frasso, il torneo di tiro alla fune storico. Dalle 20, lo stand gastronomico con la sagra delle pappardelle al cinghiale. A seguire, beerparty e disco party dance con i Grooverland. Domenica mattina, processione per San Pietro in Vincoli con la Banda musicale di Frasso, a seguire la sfilata del canestro. Dal pomeriggio, giochi per i bambini e la sagra della bertollaccia. In serata, i Briganti di Terra d’Otranto con pizzica e taranta e lo spettacolo pirotecnico dal castello.

A Canneto Sabino, la festa di San Rocco, tra stand gastronomici e musica. Stasera, Equipe 84 in concerto.

A Salisano, festa per la patrona Santa Giulia: stasera “Battistiamo”, tributo a Lucio Battisti. Domenica sera la processione per la santa patrona e poi serata di musica con i Med in Folk, stand gastronomici e pizza.

Questa sera, al belvedere Mostocotto di Montebuono, il liscio de La Magica Orchestra.

Domenica si chiude la Settimana ascreana della cultura ad Ascrea.

Oggi e domenica, la 38esima edizione della sagra delle sagne scandrigliesi, a Scandriglia, con bruschette all’olio d’oliva e musica.

A Configni, “Cantin cantina”: questa sera gli stand gastronomici dalle 20, e a seguire, serata danzante con l’Orchestra Matteo Tarantino prima della discoteca finale.

A Montasola, i festeggiamenti per Sant’Antonio: oggi, al Monte, serata danzante con i Sabato Italiano e serata gastronomica. Domenica, la festa di Sant’Antonio con messa, processione e distribuzione delle ciambelle la mattina, i giochi popolari il pomeriggio e poi la serata danzante con il Trio di Coppe e la gastronomia tipica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA