Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino

Area 765
4 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2023, 00:10

RIETI - Gli appuntamenti della domenica in tutto il Reatino.

Cinema protagonista in Sabina. Si entra nella settimana clou della 32esima rassegna “Grande cinema italiano” di Poggio Mirteto: a Parco San Paolo, pellicole cinematografiche che raccontano il cinema italiano e ospiti nell’arena davanti alla chiesa di San Paolo. Il programma vede, oggi, il film “Pets” di Chris Renaud e la presentazione del libro “Compagni di viaggio” di Fabrizio Rondolino, che vive a Poggio Mirteto, dedicato all’amore verso gli animali, nella serata in cui verrà ricordata l’azione meritoria dei volontari dell’associazione Pasqualina & Friends. La rassegna proseguirà poi fino all’8 luglio con proiezioni tutte le sere. L’organizzazione fa capo a Comune, Pro loco, col supporto di Fondazione Varrone, RomaLazio film Commission, Comunità montana Sabina e Lions club Poggio Mirteto Farfa Cures. Ingresso 3,50 euro. Ogni sera, stand gastronomici con specialità tipiche sabine.

Poggio San Lorenzo, oggi, la sagra del raviolino al tartufo. Oggi alle 9.30 il trekking archeologico degli acquedotti e, alle 11, “Don Chisciotte”, letture animate a cura di Jobel teatro e poi all’ora di pranzo si replica con la sagra del raviolino al tartufo.

Partito a Casperia il progetto “Dimore del tempo” a cura della Jobel Art: sette gli spettacoli da oggi al 27 agosto. Gli spettacoli, dal 9 luglio (“Fabula 1523”) si svolgeranno in piazza San Giovanni Battista alle 21. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Oggi alle 22.30, al parco Fonte Pesole di Talocci, Area 765 in concerto.

I festeggiamenti antoniani, a Limiti di Greccio, si intrecciano con l’ottavo centenario del primo presepio. Ne scaturisce un cartellone allestito dalla Pia Unione Sant’Antonio, che dal 1947 cura le iniziative nella parrocchia Santa Maria di Loreto. Alle serate in piazza con musica, ballo e cucina (dal 4 al 9 luglio), si affiancano iniziative religiose e culturali, dall’esposizione della reliquia di Sant’Antonio, proveniente dalla Basilica del Santo di Padova, alla predicazione di frà Giovanni Milani, dall’organizzazione di un cenacolo culturale su Sant’Antonio e San Francesco alla luce del presepio alla processione con le statue di Sant’Antonio e della Madonna, presieduta dal vescovo di Rieti, Vito Piccinonna. Oggi, alle 9.15, sfilata della Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale “Nulli Secundus”, diretta da Silvano Curci.

Alle 17, arrivo della Banda musicale di Marcetelli. Alle 18, la messa celebrata dal vescovo Piccinonna e, alle 18.30, la processione con le statue di Sant’Antonio di Padova e della Madonna. Omelia in piazza San Giovanni Paolo II di frà Giovanni Milani e del vescovo.

È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Sabina e nel Lazio, il Fara music festival, giunto alla XVII edizione, e che quest’anno anticipa l’avvio, nei giardini dell’Abbazia di Farfa (Fara Sabina). Un programma variegato quello varato dagli organizzatori, che vedrà alternarsi sul palco progetti internazionali come il Trio Corrente, band brasiliana premiata con un Grammy Award, Shai Maestro, pianista israeliano di Jazz, Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Rosario Giuliani, il Trio Zeppetella, Bex, Gatto. Tornano le grandi voci femminili con Karima, Susanna Stivali e Valentina Ranalli. E poi la nuova generazione Jazz italiana, con 16 formazioni tra luglio e agosto. A chiudere la XVII edizione, la prima in Italia del duo polacco JopekKlemensiewicz. L’anteprima sarà affidata a otto formazioni della nuova generazione del Jazz italiano, che si alterneranno nei weekend di luglio, all’interno dello spazio “IntotheGarden”, cortile tra le mura abbaziali, che dal 2022 è divenuto una delle sedi del festival. Nel primo weekend di luglio, quello di oggi, si alterneranno il quintetto elettrico Ifa, e i Tribus Trio, formazione che associa vibrafono con contrabbasso e batteria. Sabato 8 e domenica 9 luglio, sarà la volta di Elias Lapia Quartet e dei Kimeia, sabato 15 e domenica 16, ci saranno Federico De Zottis Quartet ed Emanuele Marsico. A chiudere l’anteprima del Fara music 2023, il 22 e 23 Luglio, due band capitanate da chitarristi: il sabato Nick Di Giovanni, che con il suo trio presenterà il nuovo album “Mood from Heaven” e la domenica, il vincitore del premio Fara music Jazz live 2022, il chitarrista trentino Federico Bosio. Da giovedì 27 luglio, terminata l’anteprima, si aprirà la XVII edizione, all’interno del parco Cremonesi, sempre nel cuore dell’Abbazia di Farfa, con 8 concerti, dal 27 luglio al 6 agosto. Dall’11 agosto fino al 27 agosto, si alterneranno, nella terza parte della rassegna, ancora una volta all’interno del Garden, 9 band provenienti da diverse regioni d’Italia: i pugliesi BlindingSpheres (trio elettrico) e Alessandro Casciaro Power Trio feat. Simone Basile, i campani Kairos (etno Jazz) e Antonio della Polla (vibrafono trio), i lombardi Cesare Ferro Quartet e Barba Negri Ziliani e i vicentini Metronautica. Per informazioni, prenotazioni costi dei biglietti o abbonamenti: messaggio whatsapp al 327/2514740.

© RIPRODUZIONE RISERVATA