Rieti, è la domenica del Palio della tinozza e delle altre gare della Festa del sole

Palio della tinozza (Archivio)
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Luglio 2023, 00:10

RIETI - ​È la domenica delle gare sul fiume Velino per la Festa del sole, con il culmine nell’edizione numero 53 del Palio della tinozza. Dopo le prove di ieri e le sfilate, nel pomeriggio, dalle 16.30, il via al programma della giornata clou della festa che vede la competizione tra i rioni cittadini.
Il programma. Si parte, come detto, alle 16.30, con il saluto del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e la benedizione dei concorrenti, quindi, alle 17, si passerà alla consueta lettura del bando e, poco dopo, l’atteso via alle gare.
Si partirà con quella della pertica e, a seguire, la gara di nuoto. Poi si passerà alla competizione tra le biciclette d’acqua, quindi a quella tra le barche fiumarole. Ultima gara, l’atteso Palio della tinozza, edizione numero 53.

La sfida. Il rione vincitore riceverà il gonfalone. A contenderselo sono otto rioni, quelli di Campoloniano, Porta Arringo, San Francesco, Villa Reatina, San Nicola, Borgo, Porta Cintia e Chiesa Nuova.
La giornata proseguirà, quindi, con la consegna del gonfalone al rione vincitore. Alle 22, lo spettacolo di Martufello e tutte le premiazioni, che si svolgeranno in piazza Cavour.
Una tradizione nata quasi per gioco che ha superato il traguardo del mezzo secolo di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA