Ecco la IV edizione del concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe

Ecco la IV edizione del concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Settembre 2022, 13:18

RIETI - Giunge alla IV edizione il concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe, iniziativa inclusa nel concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia – e promossa da Wikimedia Italia per potenziare la visibilità dei monumenti – dal 1° settembre al 30 settembre 2022.

Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web.

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Nel 2022 il concorso è organizzato in Italia da Wikimedia Italia, con Istituto Italiano dei Castelli.

Il tema del concorso sono proprio i castelli e le fortificazioni.

Resta comunque invariata, come per gli anni passati, la possibilità di partecipare al concorso locale caricando le foto dei monumenti liberati presenti nella lista aggiornata al 2022 – Wiki Loves Valle del Primo Presepe.

Per partecipare al concorso occorre registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le foto sul portale seguendo la procedura guidata. Saranno valutate dalla giuria esclusivamente le immagini caricate dal 1 al 30 settembre 2022.

Di seguito le linee guida che potranno essere consultate visionando il bando completo sul sito dedicato. (link)

Premi concorso locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe

1° premio– Stabilizzatore per telefono
2° premio– Zaino fotografico
3° premio– Cavalletto

© RIPRODUZIONE RISERVATA