Rieti, ecco come osservare la cometa Neowise anche nel Reatino

Mercoledì 15 Luglio 2020
RIETI - Si chiama Neowise ed è la Cometa che in questa particolare estate 2020 sta illuminando i cuori di appassionati di astronomia e semplici  romantici. Conosciuta tecnicamente  con il nome di C/2020 F3 è la Cometa più luminosa visibile  dopo la Hale Bopp del 1997. Si può ben vedere la sera dopo le 21 e 30 guardando in direzione Nord Ovest proprio sotto la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.

Ad occhio nudo si mostra come una stella sfocata ma al buio e con un binocolo ecco apparire una lunghissima coda di polveri. Il suo movimento intorno al Sole, (ora si sta allontanando) fa si che il suo periodo di osservabilità sta aumentando e fra poco sarà visibile per quasi tutta la notte diventando quasi circumpulare. La potremo osservare fino alla fine di Luglio, poi ci abbandonerà per riprendere il suo lungo viaggio che durerà circa 6000 anni.

La si vede bene anche con un piccolo telescopio ma ad occhio nudo o con un piccolo binocolo appare nella sua  interezza e con la sua lunga chioma. L'astro chiomato dunque farà da padrone in questo cielo estivo, ricco di tanti altri oggetti da osservare come Giove o Saturno. Consigli per vederla... Andare in zone lontane da luci, possibilmente alte, con Ovest scoperto.

L'Associazione Sabina Astrofili di Rieti organizzerà una serie di serate osservative per poter ammirare in totale sicurezza questo fugace astro che ben presto ci saluterà. Per informazioni 3387438776 © RIPRODUZIONE RISERVATA