Il Rieti segna 8 gol al Cantalice
nell'ultimo test dell'anno,
in prova De Carolis e Mariani

Il gol di Tirelli che ha aperto le marcature nell'amichevole contro il Cantalice
di Christian Diociaiuti
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2017, 17:55
RIETI - Il 2017 di Rieti Cantalice si chiude con un amichevole, vinta dagli amarantocelesti 8 a 0. Al Ramacogi, una partita per farsi gli auguri, prima della mini sosta per il Capodanno e per provare gli schemi in vista delle partite della ripresa. Buona la cornice di pubblico, a sostenere le due formazioni in un clima di festa nonostante i 4° C scarsi sul termometro.

PRIMO TEMPO
Nel primo tempo al Rieti serve un quarto d'ora per sbloccare il risultato, grazie a Tirelli che si gira in aria e beffa Pezzotti. Raddoppio su suggerimento del neo arrivato De Fazio da sinistra, parata su Tirelli e ribattuta a rete di Scevola. Primo tempo che si chiude con il rigore conquistato e realizzato da Gigi Scotto che di potenza trova l'angolino a destra di Pezzotti, il quale intuisce la traiettoria ma non riesce a fermare la palla. Il Cantalice soprattutto la sua ariete, l'ex Monaco, vengono fermati senza che possano essere realmente pericolosi per Scaramuzzino.

SECONDO TEMPO
Le marcature della ripresa le apre Cericola, in campo nella nuova formazione di Parlato, che dà l'opportunità a tutti di giocare e provare soluzioni. A metà della ripresa il raddoppio di Cericola che, con un potente destro, fissa il risultato sul 5 a 0 dopo una carambola in area. Neanche alla mezz'ora è il giocatore in prova ed ex amarantoceleste Mariani a trovare il gol del 6 a 0 con un tiro dalla distanza. Il settimo gol lo realizza il neoentrato Pezzotti con una bella scoccata dalla distanza a girare, mentre l'8-0 lo realizza un altro giovane, Mostarda. Anche nella ripresa il Cantalice non riesce ad essere pungente e il match si chiude in favore del Rieti. Un'ottima prova per entrambe le squadre in vista della ripresa. Il 7 gennaio il Rieti giocherà a Latina mentre il Cantalice sfiderà la Castelnuovese in trasferta. Tutte e due le squadre hanno chiuso in gara ufficiale con una sconfitta.

I TECNICI
Il tecnico delle Rieti Carmine Parlato alla fine della partita fa gli auguri di buon anno e ringrazia per l'ospitalità il Cantalice: «Una sgambatura e un ottimo allenamento importante che nessuno si sia fatto male». L'allenatore del Cantalice Simone Patacchiola guarda oltre il risultato: «Oggi c'erano tante assenze, sapevamo di fare un'amichevole. Mi auguro solamente di ripartire nel 2018 a Castelnuovo con una mentalità e con risultati diversi da come abbiamo chiuso il 2017».

IN PROVA
Nel Rieti in prova e schierato nella prima formazione di Parlato anche Manuel De Carolis, attaccante classe 1996, di Latina, svincolato dalla Vibonese ed ex del Pescara e del Latina, che ha giocato anche tra le fila della Gladiator e dell'isola Liri. Movimenti che simboleggiano la volontà del club Reatino di ingaggiare altri calciatori, tra cui certamente un attaccante di spessore per rimpolpare il reparto avanzato. Il 2018 porterà ulteriori novità. In prova anche il '95 centrocampista centrale Lorenzo Mariani, vecchia conoscenza del Rieti (allo Scopigno nella stagione 2014-2015). Nato a Terni, arriva dal Messina da cui è stato svincolato.

CURIOSITÀ
Sono ore di fibrillazione gioiosa per il difensore del Rieti Giacomo Biondi: sta per diventare papà. Il difensore lo annunciò con un'esultanza nel gol decisivo contro l'Aprilia. A Il Messaggero in un'intervista disse: «Era un po' che aspettavo di segnare il primo gol, l’esultanza è una dedica, per gioire insieme alla mia compagna Alessia, che porta dentro il pancino la nostra bambina Adele!». 

IL TABELLINO
Primo tempo
Cantalice: Pezzotti, Piergallini, Dini, Cianetti, Salvi, Suarew, Gregori, Monaco, Agnesi, Ortenzi. All. Patacchiola.
Rieti: Scaramuzzino, Dionisi, Scardala, Dalmazzi, De Fazio, Scevola, Luciani, Tirelli, Giunta, De Carolis, Scotto. All. Parlato.
Secondo tempo
Cantalice: Cantalice: Pezzotti, Piergallini, Dini, Cianetti, Salvi, Suarew, Gregori, Monaco, Agnesi, Ortensi. All. Patacchiola.
Rieti: Prudente, Bussone, Dionisi (24' st Rossi), Biondi, Ispas, Cericola, Cuffa, Mariani (29' st Mostarda), Mincleri, Graziano, Marcheggiani (29' st Pezzotti). 
Reti: 14' Tirelli, 30' pt Scevola, 42' pt Scotto su rig, 6' e 22' st Cericola, 28' st Mariani, 37' st Pezzotti, 44' st Mostarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA