Rieti, tricolori indoor assoluti: ecco
i big reatini a caccia dei titoli

Daniele Cavazzani
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2018, 10:12
RIETI - Sabato e domenica nuovo appuntamento al palaindoor di Ancona con i campionati Italiani di atletica indoor. Sarà l’ultima rassegna tricolore indoor della stagione, quella più importante riservata alla categoria assoluta. Oltre 400 gli atleti in gara nell’edizione numero 49 del campionato assoluto in sala che gareggeranno per i 26 titoli messi in palio dalla manifestazione e per il titolo di società indoor. A partecipare al grande evento ci sono anche tanti atleti reatini e della Studentesca, con gli ultimi pronti a difendere e lottare per i titoli maschile e femminile di società assoluto. In palio anche le ultime occasioni per gli atleti di punta della nazionale di realizzare i minimi di partecipazione per i mondiali indoor di Birmingham che si svolgeranno dal 1° al 4 marzo.

Più di 20 saranno gli atleti rossoblù presenti ad Ancona che avranno come obiettivo quello di portare il maggior numero di punti possibili alla causa scudetto indoor, che nel caso del settore maschile sarebbe l’ottavo consecutivo. Le punte della squadra maschile saranno sicuramente il saltatore Daniele Cavazzani in gara nel salto triplo dove difenderà il titolo Italiano vinto lo scorso anno, i due ostacolisti Simone Poccia e Luca Trgovcevic alla ricerca della finale e di un posto vicino al podio nei 60 ostacoli, e la solida staffetta 4x1 giro che da sempre ha portato ottimi punti alla squadra reatina. Per la squadra femminile, in lotta anche lei per lo scudetto, le carte da punti saranno le due pesiste Martina Carnevale e Claudia Bertoletti e la staffetta 4x1 giro. In gara anche la stellina rossoblù Chiara Gherardi che, in assenza dei 200 metri nel campionato assoluto, è iscritta nei 60 metri e nella staffetta.

Molti i big reatini appartenenti ai gruppi sportivi a partire dal grande nome Andrew Howe, che dopo l’esordio poco soddisfacente nel meeting in Germania, prova a tornare vicino agli 8 metri. Il contiglianese Sebastiano Bianchetti (Polizia) alla ricerca di un altro titolo Italiano e soprattutto dei 20 metri, come lui stesso ha affermato dopo i campionati under 23. Sempre della Polizia in gara anche la saltatrice in alto Erika Furlani, che dopo prestazioni al di sotto delle sue aspettative in questo inizio di 2018, proverà a contendere il titolo alla più titolata Alessia Trost.

Aspettative anche per Roberta Bruni (Carabinieri) che finalmente sembra essere ritornata l’atleta che ha saputo farsi strada anche a livello mondiale nelle categorie giovanili. Dopo il 4.35 fatto a Firenze, la carabiniera vuole tornare a toccare le misure che da tanto aspettava di tornare a saltare. Per i Carabinieri in gara anche la veterana della nazionale Maria Enrica Spacca nei 400 metri, dove se la dovrà vedere con la straripante Ayomide Folorunso, e Giulia Latini nei 60 ostacoli alla ricerca della finale. Nei 1500 metri l’ex rossoblu ora Aereonautica Mohad Abdikadar sembra essere in buona condizione dopo le prime gare dell’anno e lotterà per il titolo Italiano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA