Autista Asm malato di giorno, cantante di notte:
l'azienda lo licenzia ma il giudice lo reintegra

Autista Asm malato di giorno, cantante di notte: l'azienda lo licenzia ma il giudice lo reintegra
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 19:24
RIETI - Autista dell’Asm di giorno, cantante di liscio di sera fino al testacoda del Capodanno 2012, quando Giuseppe L., che risultava in malattia, fu sorpreso a cantare ad un veglione al dancing Satiricon (sic) di Aprila. Presidente e amministratore delegato dell’Asm, vale a dire Enza Bufacchi e Otello Rinaldi, ci misero tre mesi per licenziarlo in tronco, considerando l’attività di vocalist di una nota orchestra reatina «evidentemente incompatibile con lo stato di malattia», certificato dal suo medico, e nemmeno uno qualsiasi, ma Paolo Bigliocchi, assessore comunale.



Ma a distanza di circa un anno il Tribunale del Lavoro ha annullato il licenziamento dell’autista ordinando all’Asm l’immediato reintegro nei ranghi aziendali, il pagamento di un’indennità risarcitoria pari a dodici mensilità e a quello dei contributi previdenziali e assistenziali per il periodo in cui l’uomo è rimasto a casa senza lavoro. Due le ragioni che hanno spinto la giudice Valentina Cacace ad accogliere in parte le istanze dell’uomo: la prima, che quando si è in malattia non c’è un divieto per il dipendente di allontanarsi dal proprio domicilio (a parte le fasce orarie della visita fiscale) e di svolgere altre attività.



La seconda, che quando si è in malattia il lavoratore ha l’obbligo di recuperare le energie lavorative e di non esporsi ad aggravamenti della propria patologia. «Orbene», nel caso dell’autista dell’Asm, non si può dire che essere andato ad Aprila a cantare ad un veglione di Capodanno abbia peggiorato la sua patologia o ritardato la guarigione. Un’esibizione certo «non igienica», per il perito del Tribunale, ma comunque tale da non ritardare la ripresa del lavoro, puntualmente verificatasi quattro giorni dopo. Così Giuseppe L. riavrà il posto alla guida del bus e l’Asm il suo autista canterino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA