Fontana di piazza Tacito, il cantiere chiuso dallo scorso 23 gennaio dopo l'ispezione dell'Asl

Fontana di piazza Tacito, il cantiere chiuso dallo scorso 23 gennaio dopo l'ispezione dell'Asl
di Monica Di Lecce
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 09:13

TERNI «I lavori alla Fontana dello Zodiaco sospesi dopo un'ispezione dell'Asl». E' quanto trapela da Palazzo Spada rispetto allo stop del cantiere che ormai risale a fine gennaio. «La manutenzione affidata dall'Asm sarebbe dovuta cominciare il 10 gennaio e terminare alla fine del mese così da avere la fontana aperta per San Valentino dicono da Palazzo Spada - ma pochi giorni dopo l'avvio del cantiere c'è stata questa ispezione rispetto alla quale non si è potuto far altro che disporre lo stop». La questione appare quindi abbastanza delicata e anche scivolosa. Da un lato c'è la volontà da parte del Comune di completare prima possibile l'intervento, ma dall'altra c'è anche la necessità «che le cose vengano fatte regolarmente e a norma». E così tra Comune e Asm è calato il gelo. Bocche cucite sul tipo di contestazioni che sarebbero state riscontrate nel corso dell'ispezione, ma qualcosa si intuisce dal verbale di sospensione lavori inviato dal Comune all'Asm e firmato dal rup, Federico Nannurelli. Si parla di mancanza di documentazione, tanto che il contratto, non sarebbe stipulato, ma anche di sicurezza e subappalto.

Nel documento è scritto infatti che "Asm spa non ha inviato la documentazione richiesta ai fini della stipula del contratto" e che "non ha trasmesso alla stazione appaltante il cronoprogramma esecutivo e le relative fasi dei lavori, non mantenendola nelle condizioni di attivare gli adempimenti di competenza, considerando che l'affidamento e la consegna anticipata del servizio di manutenzione ordinaria riguardava più fontane". Documentazione sollecitata anche lo scorso 15 dicembre. Nel verbale si sottolineano poi tre punti: subappalto, sicurezza e cronoprogramma. "In assenza di autorizzazioni al subappalto o concessioni sub-affidatarie è scritto non sarà possibile operare da parte di operatori economici estranei; ai fini della sicurezza occorre presentare tutta la documentazione afferente gli adempimenti di legge; in relazione al cronoprogramma esecutivo la stazione appaltante deve essere messa nelle condizioni di effettuare tutti gli adempimenti di legge".
I lavori quindi "sono sospesi si legge ancora - fino alla trasmissione del cronoprogramma esecutivo e di tutti i documenti necessari per legittimare la ripresa". Documentazione che, stando a indiscrezioni, starebbe arrivando a Palazzo Spada e questo lascerebbe pensare che la riapertura del cantiere potrebbe arrivare a breve. L'intervento, iniziato il 15 gennaio e stoppato il 23, prevede la ripulitura dei mosaici, del catino superiore e inferiore e il rivestimento in pvc con una speciale guaina della superficie interna di tutte le colonne del cosiddetto castello. Per la parte riguardante il sistema idraulico, è prevista una rimodulazione degli agenti chimici da aggiungere all'acqua.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA