Rieti, all'arco di Santa Lucia, dopo la denuncia
de Il Messaggero, via ai lavori di pulizia

Rieti, all'arco di Santa Lucia, dopo la denuncia de Il Messaggero, via ai lavori di pulizia
di Emanuele Laurenzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 13:27
RIETI - Via bestemmie e graffiti dall'arco di Santa Lucia. Devastato da anni di incuria e dall'insensibilità di vandali e teppisto, il monumento del XIII secolo in via del Porto, nel cuore del centro storico di Rieti, era diventato un vero e proprio caso di degrado urbano che aveva indignato i cittadini. Da stamattina il Comune ha avviato un'opera di pulizia dell'arco che dovrebbe essere completata nel giro diq ualche ora e riportare decorto e dignità in quella zona di Rieti.



Per rimuovere scritte e graffiti dalle pietre dell'arco è stata utilizzata un'idropulitrice che getta acqua e sabbia ad alta pressione, un macchinario che viene utilizzato proprio per ripulire i muri dai graffiti. L'avvio ai lavori è stato dato dall'assessore con delega al Decoro urbano, Alessandro Mezzetti, finito nell'occhio del ciclone anche per la questione dell'arco di Santa Lucia.



LE DENUNCE

Il degrado in quella zona era stato denunciato più volte fin dall'epoca della giunta Emili. Il disinteresse istituzionale aveva ridotto quell'angolo di Rieti a terra di nessuno e ad inizio dicembre si era toccato il fondo. Sulle colonne portanti dell'arco erano comparse tre bestemmie, scritte con vernice rossa a caratteri cubitali.



Uno spettacolo indegno denunciato da Il Messaggero, ma restato sotto gli occhi di cittadini e turisti: quella zona, infatti, fa parte del persorso di trekking urbano e della Rieti sotterranea. L'assessore Mezzetti, inizialmente, aveva spiegato di non poter intervenire perché l'arco è parte di un complesso privato.



Dopo le bestemmie, dieci giorni fa era comparso un gigantesco fallo sulla strada. Le nuove proteste dei cittadini hanno spinto l'amministrazione a intervenire così, dopo un accordo con i proprietari del palazzo, è stato autorizzato un intervento di pulizia e rimozione delle scritte.