Rieti, ad Amatrice prima giornata del progetto "Con Maria". Lectio del vescovo Pompili

Un momento della presentazione
di Marzio Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Agosto 2020, 08:42

RIETI - Prima giornata ad Amatrice del progetto “Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura”, promosso dall’Assessorato al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio. Nell’area Don Minozzi del Centro Caritas sono intervenuti ieri pomeriggio il sindaco di Amatrice Antonio Fontanella, il consigliere regionale Fabio Refrigeri e gli Assessori della Regione Lazio Giovanna Pugliese, Alessandra Sartore e Claudio Di Berardino.
 
«Sono davvero felice del fatto che il progetto ‘Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura’ parta da Amatrice, un luogo simbolo della nostra Regione, al quale dobbiamo costantemente continuare a dare le attenzioni che merita» ha spiegato la Pugliese, Assessora al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio.

Il vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili ha tenuto la sua lectio: una riflessione che come sempre prende le mosse dalla modernità. «Oggi, sembra, infatti, che si tratta di dover scegliere: o si è donna o si è madre; quasi una variante – mi si permetta l’impertinenza – di un’altra stucchevole alternativa al femminile: o sei carina o sei intelligente?” ha spiegato Pompili che poi ha aggiunto: “L’integrazione di queste due anime del femminile, della donna e della madre è, dunque, necessaria, poiché l’una senza l’altra sono destinate a fallire. La loro convivenza dinamica rende la funzione materna attiva nel processo di affiliazione e di umanizzazione della vita».

Oggi, sabato 8 agosto, la manifestazione proseguirà la mattina dalle 10 con una giornata di prevenzione per la donna tra tavoli tematici, ambulatorio mobile ed aree free con varie attività. Alle 19, l’incontro dal titolo “l’energia delle donne”. Parteciperanno: Vincenza Bufacchi, Direttrice Cna Rieti; Maria Antonietta di Gaspare, Sindaca di Borbona; Saveria Fagiolo, Socia fondatrice della Casa editrice Funambolo; Sonia Mascioli, Presidente della Casa delle Donne di Amatrice; Claudia Mozzetti, titolare del laboratorio gastronomico "Al Corso"; Marina Serafini, ideatrice del profumo “401 È Amatrice” e titolare dell’azienda “Riflessi”; Giovanna Pugliese, Assessora regionale al Turismo e Pari Opportunità; Alessandra Sartore, Assessora regionale alla programmazione economica e Bilancio. Modera l’incontro Gemma Giovannelli, giornalista Rai.
 
Sempre nella serata di sabato, alle ore 20.30, lo spettacolo di e con Paola Minaccioni “La ragazza con la valigia” col quale l’attrice riproporrà i suoi personaggi comici, nati in teatro e resi noti dalla televisione, dalla radio e dal cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA