Pirati informatici entrano nel sito
dell'Unione Nova Sabina e mandano
mail con le quali chiedono bonifici

Pirati informatici entrano nel sito dell'Unione Nova Sabina e mandano mail con le quali chiedono bonifici
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Agosto 2018, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 13:36
RIETI - Attacco informatico all’account dell’Unione dei Comuni «Nova Sabina». Probabilmente un hacker o di un virus-hacker. Un episodio che non ha precedenti in Bassa Sabina, dove mai prima un account di un ente pubblico è stato preso di mira da pirati informatici. A darne notizia il presidente dell’Unione Nova Sabina, il sindaco di Selci Egisto Colamedici.

«L’account della nostra Unione – spiega Colamedici - è stato oggetto di attacco informatico a seguito del quale è stata inviata in automatico una mail contenente un’improbabile richiesta di bonifico». Di fatto è partita una mail dall’indirizzo del presidente Egisto Colamedici, a nome del quale l’account è registrato in qualità di legale rappresentante dell’Unione, nel quale si chiedeva aiuto economico a fronte di una situazione di difficoltà. «In nessun modo va presa in considerazione tale richiesta – dice Egisto Colamedici - che è falsa e inviata all’insaputa dell’amministrazione e di ogni suo dipendente. In accordo con la Polizia postale, alla quale abbiamo denunciato l’accaduto, stiamo estrapolando le informazioni necessarie per risalire all’autore della violazione e abbiamo informato il Garante della privacy della possibile violazione di dati contenuti nell’account. Si fa presente che, al momento, nessun dato pare essere stato diffuso né tanto meno rubato, a eccezione degli indirizzi contenuti nella rubrica».

Colamedici ha informato tutta una serie di utenti del web (quelli appunto contenuti nella rubrica) di quanto accaduto in quanto destinatari di questa fake–mail. «Con le attuali informazioni – ha aggiunto il presidente Colamedici - si esclude la possibilità di contagio tramite apertura della mail nei destinatari. Scusandoci per l’accaduto, informiamo che stiamo provvedendo a eliminare l’account e sostituirlo con nuovo indirizzo che sarà a breve comunicato. Prendiamo in grande considerazione la protezione dei dati e stiamo attuando tutte le misure tecniche, tecnologiche e organizzative necessarie al fine di evitare il ripetersi di tale spiacevole situazione». L’Unione abbraccia i Comuni di Selci, Casperia, Roccantica, Poggio Catino, Montebuono, Collevecchio e Magliano Sabina.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA