Npc tra alti e bassi centra i quarti di Supercoppa: Ebk battuta 66-73. Coach Rossi: «Contava vincere»

Npc tra alti e bassi centra i quarti di Supercoppa: Ebk battuta 66-73. Coach Rossi: «Contava vincere»
di Lorenzo Santilli
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 19:24

RIETI - La Npc Rieti non fa scherzi e centra i quarti di finale di Supercoppa, l'Atlante Eurobasket Roma va ko 66-73. Una partita di certo non bellissima e priva di grandi emozioni, ma ciò che conta è il primato del girone di qualificazione e il passaggio del turno. Priva di Stefanelli, coach Rossi è costretto a rimescollare le carte in gioco: lancia in campo i giovani Fumagalli e Sperduto, ottimi segnali arrivano da Sanguinetti, sempre più in via di ripresa. Ma per staccare il biglietto per Cento, la Npc deve aggrapparsi a un lucidissimo Pepper: che non fallisce dalla lunga distanza e regala il successo ai reatini. Ora c'è da attendere il verdetto del girone arancione, in cui una squadra tra Latina e Scafati è pronta a spuntarla. Ora resta da capire se i quarti si giocheranno all'interno delle finale eight di Cento, oppure in terra emiliana si disputeranno solo le final four.

Il primo tempo

Partenza sprint dei romani, pronti e via ed è subito 8-0 di parziale dei capitolini. La Npc ricuce subito lo strappo, ma gli ex dal dente avvelenato fanno voce grossa: da una parte Jamal Olasawere, per Rieti replica Steve Taylor, lo scorso anno tra le file dei romani. Ampie rotazioni su entrambi i fronti già a partire dal primo quarto, che premia L'Ebk: 19-17 il punteggio. La gara non si accende: il gioco dei reatini stenta a decollare, Sanguinetti tenta di mantenere vivi i suoi colpendo dalla lunga distanza ma Olasawere domina in area e l'Ebk è quasi sempre avanti. La reazione reatina arriva sul finale di primo tempo ed è affidata a Dalton Pepper: 6 punti consecutivi del cannoniere di Filadelfia. All'intervallo lungo è 35-33 per la Npc.

La ripresa

Più intensità e qualche bella giocata al rientro: l'asse Pepper - De Laurentiis produce in attacco, a guidare i romani è sempre l'ex di turno Olasawere. Rieti attacca in maniera confusionaria, l'Ebk invece reagisce e si porta a +7 a metà della terza frazione.

Torna a ruggire in attacco Taylor, ma la Npc subisce un crollo vertiginoso in difesa: sul finale di terzo periodo i capitolini toccano il +11. Alla penultima sirena l'Ebk Roma guida 57-48. Rientra De Laurentiis, gravato da una difficile situazione falli, ma Rieti continua a fallire l'opportunità di rientrare in partita: il lungo abruzzese e Fumagalli realizzano un mini parziale di 4-0, ma l'Ebk colpisce dalla lunga con Viglianisi e resta ancora avanti. Rieti però non molla la presa e torna in corsa: il 2/2 ai liberi di De Laurentiis e un azione in solitaria dell'ex Taylor lanciano i reatini ad una lunghezza dall'Atlante Roma (61-60). Ma la rimonta amarantoceleste si concretizza nelle battute finali: Pepper guida i suoi in attacco e colpisce la difesa dell'Ebk dai 6.75, De Laurentiis e Tommasini non falliscono a cronometro fermo e la Npc mette a segno la qualificazione. Al PalaEnea termina 73-66 in favore dei reatini.

Il coach

Al termine del match, il commento di Alessandro Rossi ai microfoni di NpcTv: «Contava vincere, la squadra ha capito il momento di difficoltà e si è compattata. Alla fine abbiamo trovato le chiavi giuste e per questo sono contento per la squadra, oggi contava il risultato».

Il tabellino

Atlante Eurobasket Roma: Cepic 13 (2/3, 3/7), Olasewere 27 (9/14, 2/2), Gallinat 10 (3/8, 0/3), Staffieri 1 (0/1, 0/2), Viglianisi 5 (1/2, 1/2), Fanti (0/1, 0/1), Antonaci 2 (1/1 da 2), Ludovici, Bucarelli ne. All. Pilot.

Npc Rieti: Sanguinetti 9 (0/1, 3/5), Taylor 16 (5/8, 2/6), Pepper 19 (5/6, 2/5), De Laurentiis 19 (7/11, 0/2), Fumagalli 4 (2/2, 0/2), Ponziani 3 (1/1 da 2), Sperduto (0/1 da 2), Stefanelli, Berrettoni, Nonkovic e Fruscoloni ne. All. Rossi.

Arbitri: Moretti (Pg), Marziali (Fr), Lupelli (Lt).

Note: Tiri da 3 Rieti 7/21, Eurobasket 6/19. Tiri liberi Rieti 12/18, Eurobasket 8/16. 5 Falli: Gallinat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA