Rieti, Festa dei nonni: il Centro anziani
incontra gli studenti a Santa Rufina.
Foto

Rieti, Festa dei nonni: il Centro anziani incontra gli studenti a Santa Rufina. Foto
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2019, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 09:02

RIETI - L’esperienza di una vita a disposizione della curiosità dei più giovani. È “Ieri incontra domani”, il progetto ideato dal Centro Anziani di Santa Rufina in collaborazione con la Wart Eventi.
 

 

In occasione della festa dei nonni, cornice dell’iniziativa è stata la scuola primaria di Santa Rufina, con una sessantina di studenti che hanno vissuto una mattinata gioiosa, tra laboratori e racconti.

Soddisfatto Mario D’Angeli, presidente del Centro Anziani, che ha proposto ai più piccoli un laboratorio di pastificazione con due nonne, pronte a mostrare ai presenti come preparare fregnacce e fettuccine fatte in casa. Anziani del posto hanno poi raccontato ai ragazzi la loro vita e le esperienze di una volta. Toccanti le parole della maestra Elena Tosti, che ha insegnato per 40 anni e ha ricordato ai bambini i tempi andati, contraddistinti dall’assenza di comodità: «Il bucato veniva lavato al fosso e si lavorava nei campi. Poi è arrivata l’industria e anche la nascita dell’edificio scolastico. Fate tesoro di tutto ciò che vi è stato regalato, spero di vedervi presto protagonisti attivi in una società migliore».

Bambini affascinati anche dagli indovinelli di Fabiano Salvatore, pronto a far sorridere gli scolari con i suoi aneddoti. La giornata è stata allietata anche da un laboratorio di ceramica, con Maia Palmieri, nel quale i bambini hanno realizzato doni per i nonni.

Wart eventi organizza eventi d'arte, mostre, laboratori, corsi e sfilate. »In questa occasione – spiegano dall’associazione – è stato bello collaborare con il centro anziani al progetto che propone uno scambio intergenerazionale. Abbiamo ideato attività per giocare insieme, piccoli e grandi. Dopo Santa Rufina sarà la volta di Cittaducale. Seguirà poi un terzo incontro al Cantinone di Cittaducale per restituire i risultati di quanto raccolto, attraverso immagini e video».

Nonni e bambini hanno infatti partecipato anche ad una intervista doppia, nella quale ognuno ha raccontato i propri giochi preferiti, i viaggi fatti, i momenti più felici della vita. Wart Eventi ha realizzato un racconto fotografico e una serie di riprese video che costituiranno il materiale per un documentario, una mostra e una pubblicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA