La Zeus Rieti soffre ma torna a vincere
Con la Givova Scafati finisce 90-81
Il tabellino / La fotogallery

Rieti - Scafati (foto Riccardo Fabi ed Enrico Meloccaro)
di Lorenzo Santilli
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2020, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 23:13

RIETI - La Zeus Npc onora al meglio la “Notte di Kobe” e torna al successo battendo Scafati 90-81. Una Zeus dai due volti, che subisce troppo nel primo tempo, ma cresce e reagisce nella ripresa. Orgoglio e reazione che hanno i volti di Jalen Cannon e Aleksa Nikolic: il primo è la solita macchina da guerra, il serbo dà un contributo decisivo e prezioso in difesa. Stefanelli toglie le castagne dal fuoco e mette la firma a suon di triple, il funambolo Raffa la chiude. Una bella vittoria, condita da una prova d’orgoglio che fa dimenticare persino Biella.
 

 

IL TABELLINO
Zeus Npc Rieti: Cannon 32, Raffa 17, Vildera 4, Stefanelli 17, Passera 3 , Filoni 4, Pastore 6, Nikolic 4, Fumagalli 3, Zucca n.e. All. Rossi.
Givova Scafati: Frazier 10, Stephens 12, Fall 7, Rossato 15, Tommasini 15, Crow 7, Lupusor 15, Markovic, Spera e Robustelli n.e.
Arbitri: Gonella (Ge), Puccini (Ge), Grazia (Bo).
Note. Tiri da 3 Npc 8/23, Scafati 8/25. Tiri Liberi Npc 10/15, Scafati 21/28. 5 Falli: nessuno.


LA CRONACA
QUARTO QUARTO

Al 10’: Ultime fase di gioco, Frazier va in lunetta e fa 1/2. Altro giro in lunetta per JJ Frazier, di nuovo 1/2, ma la pratica la chiude Anthony Raffa, la sua è la tripla della certezza. Stefanelli segna da 3 e parte la festa della panchina reatina, termina 90-81.
Al 7’: Clamorosa svista arbitrale, che assegnano una rimessa ai campani e dall’altro lato del campo vanno a canestro, tornando così avanti. Rieti ribalta immediatamente il punteggio: prima la bomba di Stefanelli, poi a metà campo Nikolic ruba un pallone e scappa in contropiede, Rieti conduce 77-73. Immenso Nikolic, recupera un’altra palla, Raffa corre a canestro e non perdona anche stavolta. Stefanelli rifila un’altra bomba e manda i suoi sul 82-73.
Al 3’: Scafati non lo tiene più, Cannon è incontenibile e riporta Rieti avanti ad inizio quarto periodo. Segna anche Nikolic, la Zeus mette le mani avanti, siamo sul 71-69.

TERZO QUARTO
Al 10’: All’improvviso si accende Raffa, tripla e fallo subito, a segno anche il libero aggiuntivo. Bella reazione della Zeus: che cresce e mette paura alla Givova, Nikolic è grandioso in difesa e chiude alla penultima sirena sul 64-65.
Al 7’: Nel momento in cui la Zeus si riavvicina, Scafati lancia la tripla e per Rieti si fa dura riprendere la Givova. La Zeus fatica dall’arco, Luposor invece trova fallo e canestro. Reazione reatina affidata a Stefanelli, ma Scafati conduce 55-62.
Al 3’: Al via la ripresa, parte bene la Zeus: Vildera recupera un rimbalzo chiave e Rieti torna in attacco con Cannon, che non fallisce. Scafati torna a far male dall’arco, Cannon e Stefanelli tengono in vita la Npc costretta ancora ad inseguire: siamo sul 48-56.

SECONDO QUARTO
Al 10’: Scafati è micidiale dall’arco, polemiche su l’arbitraggio che non sta sanzionando alcune situazioni e il pubblico si sta surriscaldando. Luposor va in lunetta e fa 2/2, segna anche Frizier e la Givova sul +13. Accorcia le distanze la Zeus, ma sta concedendo troppo in difesa e Scafati così sta avendo la meglio: il primo tempo termina 41-51.
Al 7’: Due triple di Tommasini e Rossi chiama time out. Prova a prendete le distanze Scafati, che vola sul +7, la Zeus accorcia con Filoni, ma continua la vendetta dell’ex Tommasini, per lui un’altra tripla. Scafati tocca la doppia cifra di vantaggio, risponde Filoni, siamo sul 34-45.
Al 3’: Arriva la bomba di Pastore che fa esplodere il palazzo, replica Crow, squadre sempre vicinissime nel punteggio. Parziale scafatese di 4-0 e Rossi ferma il gioco. Scafati vola sul +5, Cannon tiene a galla i suoi insieme a Pastore, che con una gran giocata porta il punteggio sul 29-31.

PRIMO QUARTO
Al 10’: Si accende il duello tra Cannon e Frazier, bomba di Crow e Scafati di nuovo avanti. Entrano Nikolic e Fumagalli, bravi a farsi a trovare pronti e ripotare Rieti sul 21-22.
Al 7’: Reazione di Cannon, gioca da 3 punti e Rieti che si riavvicina. Sale Scafati, il secondo fallo di Passera manda Rossato in lunetta che firma il +5. In campo Raffa, che prende il posto di Passera, altri punti per Cannon e Rieti torna sul meno 1. Grande reazione della Npc, che per la prima volta è in vantaggio, Vildera va a segno e porta Rieti sul 15-14.
Al 3’: Si parte ed è subito Scafati con Fall a sbloccare la gara, di Cannon i primi punti di marca reatina. Gli ospiti tentano l’allungo, 4-0 di parziale e campani avanti 7-2, Vildera riporta i suoi sotto con 2 punti facili vicino a canestro. Siamo 4-9.

COSI' IN CAMPO
Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni, 97 Fornara, 98 Buccini. All. Rossi
Givova Scafati: 00 Markovic, 0 Portannese, 1 Tommasini, 5 Crow, 9 Luposor, 11 Spera, 18 Rossato, 20 Fall, 23 Stephens, 30 Frazier. All. Perdichizzi
Arbitri: Gonella (Ge), Puccini (Ge) e Grazia (Bg)

© RIPRODUZIONE RISERVATA