Coronavirus, martedì non riapre l'infanzia di Passo Corese perché in quarantena anche i bidelli

La scuola
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Novembre 2020, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 19:52

RIETI - Avrebbe dovuto riaprire domani (martedì 17 novembre) la scuola dell’infanzia di Passo Corese per i bambini non posti in quarantena dalla Asl di Rieti.

“La Asl  - ha spiegato la preside dell’istituto comprensivo Ileana Tozzi - ha contattato i genitori degli alunni della sezione dove insegna la docente risultata positiva. Domani tutti coloro che non hanno avuto contatti con l’insegnante che ha il Covid e oggi sono stati a casa per la sanificazione, possono rientrare a scuola. Però tutte le comunicazioni sui comportamenti da assumere le ha fornite la Asl direttamente ai genitori degli alunni interessati”.

Aggiornamento

Dopo una serie di approfondimenti, è stato deciso diversamente. La Asl dispone la quarantena per i collaboratori scolastici della scuola dell’infanzia, e la dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo è costretta a rivedere le iniziali intenzioni di riapertura del plesso di via XXI Aprile.
Nel primo pomeriggio la preside dell’istituto comprensivo aveva comunicato che “domani tutti coloro che non hanno avuto contatti con l’insegnante che ha il Covid e oggi sono stati a casa per la sanificazione, da domani possono rientrare a scuola”.
Ma poco fa ha ricevuto nuove informazioni dall’Asl. “Con il fatto che i collaboratori scolastici sono stati posti in isolamento come stabilisce l’avviso che abbiamo da poco ricevuto dalla Asl, stiamo aspettando che il Comune provveda a fare l’ordinanza di chiusura. Purtroppo navighiamo a vista e non basta neanche l’organico Covid”. 
Di sicuro domani (martedì), quindi, la scuola resterà chiusa. Il provvedimento riguarderà il plesso di via XXI Aprile e le due sezioni distaccate nella sede della primaria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA