Pistorius resta in cella: il governo del Sudafrica ha bloccato la scarcerazione

Oscar Pistorius
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Agosto 2015, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 17:57
Il ministero della giustizia del Sudafrica ha bloccato la concessione degli arresti domiciliari per buona condotta a Oscar Pistorius dopo soli 10 mesi di cella, prevista per venerdì, in attesa che si pronunci l'apposito comitato che esamina le istanze di scarcerazione.



Pistorius contava di passare ad un regime di libertà condizionata. Una possibilità che non aveva mancato di sollevare polemiche. Su Twitter la rabbia di molti utenti secondo cui Pistorius gode di condizioni di favore perché bianco e ricco. Tuttavia i detenuti hanno diritto alla libertà condizionata per buona condotta dopo aver scontato un sesto della pena. E l'atleta paraolimpico riempirebbe queste condizioni essendo stato condannato a cinque anni di carcere per l'uccisione della fidanzata, la modella 29enne Reeva Steenkamp, il 14 febbraio 2013.



Al processo, il giudice ha respinto la tesi dell'accusa di un omicidio volontario dopo una lite, accettando la versione che Pistorius avrebbe scambiato la ragazza per un intruso.
Per questo l'atleta 28enne è stato riconosciuto colpevole solo di omicidio colposo. A novembre il suo caso passerà davanti alla Corte Suprema d'appello, che potrebbe decidere un aumento della pena
© RIPRODUZIONE RISERVATA