Usa, dirigibile del Pentagono rompe gli ormeggi, in “fuga” scortato da caccia militari

Usa, dirigibile del Pentagono rompe gli ormeggi, in “fuga” scortato da caccia militari
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Ottobre 2015, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 11:56

NEW YORK E’ lungo 73 metri, bianco e panciuto. Difficile non vederlo. Eppure in questo momento uno dei due dirigibili-spia del Pentagono è scomparso. Per ragioni non ben chiarite, il “blimp” si è staccato dagli ormeggi ed è volato via.

Il Pentagono ha fatto subito decollare due caccia f-16, incaricati di pedinarlo nei cieli americani. E’ ovvio che i due caccia potrebbero decidere di abbatterlo se l’ingombrante velivolo diventasse un pericolo per la popolazione.

Il dirigibile è noto con l’acronimo Jlens dalle iniziali di Joint Land Attack Cruise Missile Defense Elevated Netted Sensor System.

Il Pentagono ne ha costruiti due, al prezzo di 175 milioni di dollari ciascuno. Si tratta di palloni aerostatici senza pilota a bordo, che avrebbero il compito di “ascoltare” i segnali di possibili missili nemici. I due dirigibili sono pieni di strumenti sofisticati e costosissimi, e in teoria avrebbero una capacità di ascolto di oltre 400 chilometri. Dovrebbe restare fermi in posizione a circa 3 mila metri di altezza e tenere sotto controllo lo spazio sopra le principali città.

Tuttavia per ora sono, o meglio “erano” ancorati al cemento nella base di Aberdeen in Maryland. E il Pentagono non ha saputo spiegare come mai uno si sia staccato e sia volato via. Inutile dire che i social network sono esplosi in una risata omerica. I siti di informazione titolano scherzando : “chi l’ha visto?” E molti raccomandano di acchiappare un binocolo, scrutare il cielo e chiamare la polizia se lo si avvista.

BLACK OUT

Più tardi il dirigibile ha trascinato con sè cavi delle linee elettriche e provocando blackout ad almeno 20mila utenti. Lo riferisce la Cnn che sta trasmettendo in diretta le immagini.