Colombia, i guerriglieri delle Farc hanno consegnato il 30% delle armi all'Onu

Colombia, i guerriglieri delle Farc hanno consegnato il 30% delle armi all'Onu
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2017, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 09:24
Le Farc, il maggior gruppo ribelle colombiano, hanno fatto sapere di avere consegnato il 30% delle loro armi al personale delle Nazioni Unite, come previsto dallo storico trattato di pace siglato lo scorso anno, dopo almeno cinque decenni di guerra. Lo scrive la Bbc online. I ribelli si sono impegnati a consegnare un altro 30% del proprio arsenale mercoledì prossimo, mentre il resto nei prossimi 15 giorni. Le armi saranno dislocate in 26 accampamenti in varie parti della Colombia.

Restano ancora da consegnare circa 7.000 fucili e pistole agli ispettori dell'Onu fino al disarmo totale della guerriglia, che si trasformerà in un partito politico. Ad annunciare la consegna delle armi è stato il leader delle Farc, Timoleon Jimenez, noto anche come Timochenko, nome di guerra di Rodrigo Londono Echeverri. Conferme in tal senso sono giunte anche da fonti governative e delle Nazioni Unite. 

Appena un mese fa, il presidente Juan Manuel Santos  aveva dato via ad un'altra fase dell'intesa, che prevede la trasformazione delle piantagioni di coca in campi lecitamente coltivati. In particolare, il presidente aveva simbolicamente sistemato a terra un albero di banane. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA