Rigopiano, Pasquetta con selfie sulle macerie dell'hotel. La rabbia dei parenti delle vittime. Scatta l'inchiesta

Rigopiano, Pasquetta con selfie sulle macerie dell'hotel. La rabbia dei parenti delle vittime. Scatta l'inchiesta
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Aprile 2018, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 15:02
Pasquetta sulle macerie di Rigopiano. In tanti ieri sono arrivati in montagna a visitare le rovine dell'hotel travolto il 18 gennaio scorso da una valanga che uccise 29 persone. Le gite dei turisti del macabro hanno scatenato la rabbia e l'indignazione dei familiari delle vittime, che hanno reagito duramente preannunciando denuncie. Accertamenti dei Carabinieri sono in corso sulla Pasquetta trascorsa tra le macerie. Il fatto è stato denunciato dal Comitato vittime di Rigopiano, che parla di «barbecue, pic-nic, palloni, risate e schiamazzi» tra i resti del resort.





«Profondo disprezzo per il turismo del macabro: ma vorrei che fosse chiaro che l'interno dell'hotel è sequestrato e che dovrebbe essere la Procura di Pescara a far rispettare il divieto. Il Comune lo scorso anno ha fatto una ordinanza per l'area esterna vietando l'ingresso ai prati, ma non ho neanche un vigile urbano per farla rispettare», dice all'agenzia Ansa il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, che è tra gli indagati per la tragedia della valanga. 




«Faccio comunque un appello ai media - dice Lacchetta - per aiutarci a prevenire questo fenomeno. Per noi è difficile gestire l'ordine pubblico, ma qui si manca di rispetto alle vittime e ai familiari. È vero che i prati ai lati delle macerie da sempre sono stati teatro di scampagnate e picnic, e io lo ho vietati, ma qui si va dentro le rovine ed è cosa diversa», ha chiuso il sindaco.

L'area è sotto sequestro, ma è comunque di facile accesso. E così, come accaduto già lo scorso anno, decine di persone hanno raggiunto la zona. «Temevamo che questo accadesse - dice il presidente del Comitato vittime Rigopiano, Gianluca Tanda - e abbiamo il timore che possa accadere di nuovo per le prossime festività. Ieri c'erano i genitori di alcune delle vittime, che sono stati anche criticati quando hanno provato a spiegare che in quell'area non si può entrare. Sono stati chiamati i Carabinieri, che sono intervenuti ed hanno identificato delle persone».

«C'è chi è entrato in quello che resta della Spa - aggiunge Tanda - e chi ha portato via un pezzo di hotel come fosse un souvenir. C'erano anziani, bambini. C'era chi si faceva selfie. Persone che facevano barbecue o giocavano a pallone a pochi metri dal luogo in cui sono morti i nostri cari. Nessuno che abbia portato un fiore o acceso un cero, nessun genitore che abbia spiegato ai figli che lì 29 persone sono morte per colpa dell'uomo».

«Stiamo valutando se presentare una denuncia. La Procura ci aveva garantito che c'era massima attenzione anche da questo punto di vista. Nel frattempo abbiamo saputo che oggi hanno iniziato ad installare la recinzione metallica che chiedevamo da tempo, anche per evitare che questa scena triste si ripeta in vista dei ponti festivi in arrivo», conclude il presidente del comitato. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA