Meloni, vertice informale con Macron e Scholz a Bruxelles. E si lavora a un bilaterale con Orban

La riunione è andata in scena nel bar di uno storico albergo di Bruxelles

Meloni, vertice informale con Macron e Scholz a Bruxelles. E si lavora a un bilaterale con Orban
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 01:36 - Ultimo aggiornamento: 14:19

Lungo vertice informale nella notte tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del summit Ue-Balcani occidentali a Bruxelles. La presidente del Consiglio e il numero uno dell'Eliseo, che alloggiano nello stesso hotel, si sono incontrati in una sala per fare il punto sui principali dossier europei. 

Quello che sembrava un bilaterale è poi diventato un trilaterale visto che al tavolo si è aggiunto anche il cancelliere Olaf Scholz.

La riunione è andata in scena nel bar di uno storico albergo di Bruxelles. Scholz aveva giò avuto un breve scambio con la premier italiana prima del bilaterale, poi si è seduto nella stessa sala con il suo staff. Dopo oltre un'ora il cancelliere ha cambiato tavolo, raggiungendo il presidente francese e Meloni.

Macron: «È andata molto bene»

«È andata bene, molto bene. È stata un'ottima discussione», ha detto il presidente francese Emmanuel Macron rispondendo ai cronisti al termine dell'incontro di oltre due ore. «Il veto di Orban sull'ingresso della Ucraina nella Ue? Sono ottimista, siamo tutti volenterosi», aggiunge il numero uno dell'Eliseo.

E a proposito di Orban, fonti di Palazzo Chigi raccontano che si sta lavorando a un bilaterale tra Meloni e il presidente ungherese per giovedì. L'incontro dovrebbe avvenire all'Europa Building, a margine del Consiglio europeo che avrà sul tavolo l'apertura del negoziato di adesione all'Ungheria,
sul quale c'è al momento il veto di Budapest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA