Ugo Pagliai, chi è il compagno Paola Gassman: figli, quando si sono sono conosciuti e poi ritrovati

Nato il 13 novembre 1937 a Pistoia

Ugo Pagliai, chi è l'attore e doppiatore, compagno per 50 anni della compianta Paola Gassman
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2024, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:14

È morta a Roma Paola Gassman, attrice di teatro 78enne figlia primogenita del grande Vittorio, al termine di una lunga malattia. Lascia due figli, Simona e Tommaso, e il compagno di una vita Ugo Pagliai. L'uomo, attore e doppiatore italiano, è rimasto al fianco della Gassman fino alla fine. Vediamo insieme chi è. 

Ugo Pagliai, chi è

Ugo Pagliai è nato il 13 novembre 1937 a Pistoia.

Ha cominciato la sua carriera artistica nel mondo della recitazione nel 1956, quando si è trasferito a Roma, dopo le prime esperienze lavorative come commesso e cantante. Nella capitale l’attore si è formato presso l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove ha conosciuto la sua anima gemella, Paola Gassman. Nel 1962, Pagliai debutta a teatro a Genova, Roma e in Abruzzo. Decide poi di fondare una compagnia teatrale insieme alla compagna. In televisione, è stato Lawrence d’Arabia in "Ross" del 1969, ma è protagonista anche di altri sceneggiati televisivi come “L’amaro caso della baronessa di Carini” negli anni ’70. Pagliai ha lavorato anche come doppiatore, ad esempio nel film d'animazione “Cars 3”, nel quale ha prestato la voce a Doc Hudson. Nel 1988 l’attore ha ricevuto il premio Flaiano alla carriera.

L'amore con Paola Gassman 

Ugo e Paola si sono conosciuti negli anni in cui frequentavano entrambi l'accademia di arte drammatica a Roma. «Ricordo esattamente com’era vestita: bellissima allora, così come lo è ancora oggi, con qualche anno in più. Dissi tra me e me: che bellezza questa ragazza! Anche io ero carino, all’epoca, e avevo delle corteggiatrici», ha raccontato l'attore. La Gassman si sposò invece con un altro compagno di accademia, Luciano Virgilio, con cui ebbe la prima figlia Simona e con cui il matrimonio durò solo pochi mesi. Al Corriere della Sera Paola Gassman ha raccontato che dopo la fine del suo matrimonio ha ricontrato per caso Pagliai e non si sono più lasciati. I due hanno deciso di non convolare a nozze: «Ci rincontrammo dopo tre anni, ero scioccata dalle prime nozze, durate solo sei mesi, e restia a celebrarne altre. Ugo più restio di me. Ci siamo detti più volte: poi lo facciamo. Ormai è una questione scaramantica: perché dobbiamo cambiare lo stato delle cose, dato che finora è andata così bene?». I due sono stati insieme per oltre 50 anni e dal loro amore è nato Tommaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA