Lavinia Mennuni, senatrice FdI: «La maternità diventi cool, la massima aspirazione deve essere fare figli». Pioggia di critiche

L'intervento sul calo demografico in Italia e le reazioni del centrosinistra

Lavinia Mennuni, senatrice FdI: «La maternità diventi cool, la massima aspirazione deve essere fare figli»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Dicembre 2023, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 19:29

La senatrice di Fratelli d'Italia Lavinia Mennuni ha parlato così a Coffee Break su La 7 del calo demografico in Italia: «Penso sia giusto quello che la mia mamma mi diceva ‘ricordati che qualsiasi aspirazione tu abbia puoi fare quello che vuoi ma non dimenticare che la prima deve esser quella di diventare mamma, dobbiamo fare in modo che essere madri possa diventare cool per le diciottenni di oggi».

Pd, le reazioni da Valente a D'Elia

Un messaggio che ha dato vita alle reazioni da parte del centrosinistra e in particolare del Pd. «Non c'è libertà e rispetto per le donne nell'idea che la maternità sia il loro destino - ha scritto su X la senatrice del Pd Cecilia D'Elia -.

Solo trita ideologia, a cui non si accompagna nessuna politica che sostenga i progetti di vita delle ragazze e le possibili scelte di maternità». 

E ancora: «Oggi a Coffee Break la senatrice Lavinia Menunni ha detto che dovremmo ricordare alle nostre figlie 18enni che la massima aspirazione per una donna è fare figli. Con tutto il rispetto per chi fa scelte di questo tipo, noi crediamo che la massima aspirazione per una ragazza debba essere quella di scegliere liberamente cosa fare della propria vita, se e come realizzarsi, se e come unirsi in una relazione, se e come eventualmente diventare madre - ha detto la senatrice del Pd Valeria Valente -. A 18 anni sicuramente un'aspirazione è studiare e costruirsi un futuro solido, di indipendenza e di autonomia economica. Non credo che Mennuni darebbe lo stesso consiglio a un figlio maschio. Deve tornare cool fare figli? Le donne fanno figli se hanno un'occupazione che le appaga, un compagno o un marito disposto a condividere i carichi famigliari, welfare efficiente che offra asili nido e scuole a tempo pieno. La verità è che invece di lavorare con questi obiettivi, la maggioranza e il governo Meloni continuano a ritenere che la denatalità sia un problema personale delle ragazze e delle donne italiane, quando è una profonda questione sociale. Va riconosciuto il valore sociale della maternità. L'Italia deve diventare un Paese con una democrazia paritaria matura, mentre con questa destra rispunta sempre il modello di famiglia patriarcale, che peraltro neanche gli stessi esponenti politici praticano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA