Harry si prepara a tornare in Gran Bretagna per i funerali di Filippo, ma Meghan resterà a casa

Harry si prepara a tornare in Gran Bretagna per i funerali di Filippo, ma Meghan resterà a casa
di Riccardo De Palo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Aprile 2021, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 10:07

Dopo la morte del nonno Filippo, Harry si prepara a tornare in Gran Bretagna per la prima volta, da quando ha lasciato le sue prerogative reali, informano alcune fonti vicine ai Sussex. Soprattutto, non ha intenzione di mancare ai funerali del duca, che si svolgeranno il prossimo sabato in forma privata, nella Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor. Resterà invece in California la moglie Meghan Markle, in attesa del secondo figlio.

I funerali, peraltro, si svolgeranno proprio nella stessa cappella in cui Meghan e Harry si sono sposati, il 19 maggio del 2018.

Inevitabile che si smuova la macchina dei ricordi. 

Il principe dovrà affrontare un certo imbarazzo in famiglia a causa dell’intervista a Oprah Winfrey, con le accuse di razzismo rivolte a un non specificato membro della casa reale, ma sottostare alle misure anti pandemia, e quindi sottostare a cinque giorni di isolamento all’arrivo sul suolo britannico, e soltanto in seguito, con un test negativo, potrà prendere parte ad eventi pubblici. A meno che Harry non chieda di essere esentato da queste scocciature, al pari dei diplomatici.

Harry e Meghan, Fox Tv li accusa dello stress causato al principe Filippo già in gravi condizioni

L’intervista a Oprah era stata trasmessa mentre Filippo era ricoverato in ospedale, e dove aveva anche subito un intervento al cuore. Le malelingue dicono che l'intervista in mondovisione gli è risultata fatale. I Sussex, a cui era stato chiesto di posporre il passaggio televisivo proprio per la malattia del principe consorte, avevano accusato pubblicamente un membro della famiglia (non la regina e neanche Filippo) di avere espresso preoccupazione per il colore della pelle del nascituro, quando Meghan era ancora incinta di Archie. 

Video

Principe Filippo, dall'Australia all'India: il lutto delle ex colonie, dal cordoglio formale al dolore della "famiglia Commonwealth"

Meghan oggi è di nuovo in stato interessante e attende il secondo figlio, che sarà una bambina, e che dovrebbe nascere questa estate. Una fonte vicina alla coppia ha detto al Daily Mail che «Harry farà tutto il possibile per tornare in Gran Bretagna e stare con la sua famiglia, e in particolare con la nonna Elisabetta, in questo momento così terribile». Quanto a Meghan, sembra ormai esclusa una sua partecipazione al funerale. Ma l’impressione generale è che Harry «partirà sicuramente». Un’altra fonte ha detto al New York Post che «Harry era molto vicino a suo nonno e cercherà di esserci, a prescindere da quanto difficili siano oggi i rapporti tra i Sussex e la famiglia».

Secondo altre fonti riportate dalla stampa britannica, Harry avrebbe chiamato già diversi membri della famiglia reale, tra cui il padre Carlo e le cugine Beatrice ed Eugenia, per avvertirli della propria intenzione di tornare in Inghilterra. E intanto, la coppia ha affidato un messaggio di cordoglio in memoria di Filippo, che alcuni leggono non solo come un atto dovuto, ma anche come una manovra di avvicinamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA