SARDEGNA

Gigi Riva, camera ardente allo stadio di Cagliari. Domani i funerali nella Basilica di Bonaria

La decisione è stata presa da familiari, Comune e Prefettura durante una riunione questa mattina

Gigi Riva, camera ardente allo stadio di Cagliari. Domani i funerali nella Basilica di Bonaria

Tifosi già in coda allo stadio di Cagliari

tifosi sono già in coda davanti allo stadio di Cagliari dove si sta allestendo la camera ardente per Gigi Riva. Dal suo arrivo nell'estate del 1963 Rombo di Tuono ha goduto dell'ammirazione di tutti, ma sempre con rispetto e discrezione. Lo stesso atteggiamento che i tifosi hanno mostrato in queste ore, scegliendo di non accorrere in massa alla camera mortuaria dell'ospedale Brotzu. Riva era schivo ma sempre disponibile e, quasi con un passaparola immaginario, i suoi sostenitori hanno lasciato in pace familiari, parenti e i suoi vecchi compagni di squadra. Ma la voglia di salutarlo è tanta e ci sono già decine di metri di coda davanti all'Unipol Domus, lo stadio dove tra poco sarà esposta la sua salma.

Domani alle 16 nella Basilica di Bonaria ci saranno i funerali.

I medici: «La situazione è peggiorata all'improvviso»

«La situazione è peggiorata all'improvviso e a qual punto è stato necessario praticare le manovre rianimatorie e portarlo in sala per effettuare l'angioplastica. In queste condizioni è difficile poter riaprire le coronarie: siamo riusciti a farlo soltanto in parte. Ma questo purtroppo non è stato sufficiente». Così Bruno Loi, direttore di Cardiologia interventistica e emodinamica del Brotzu, spiega come sono intervenuti ieri sera per tentare di salvare Gigi Riva, arrivato in ospedale alle 3 del mattino di lunedì con una sindrome coronarica acuta.

Camera ardente allo stadio di Cagliari per contenere la folla che vorrà rendere l'ultimo omaggio a Gigi Riva, il bomber dello scudetto scomparso ieri sera all'età di 79 anni. Mentre i funerali si terranno domani pomeriggio nella Basilica di Bonaria. La decisione è stata presa da familiari, Comune e Prefettura durante una riunione questa mattina. Ancora da definire gli orari. Alla base della scelta la necessità di un luogo anche simbolico per accogliere le migliaia di persone che saranno a Cagliari per salutare Rombo di Tuono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA