Edoardo Bennato, età, vita privata e carriera. Chi è l'artista napoletano che duetta a Sanremo con Leo Gassman e il Quartetto Flegreo

Torna all'Ariston l'artista napoletano capace di sorprendere con la versatilità

Torna all'Ariston l'artista napoletano capace di sorprendere con la versatilità
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 22:54

Leo Gassmann duetta con Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo con un Medley dell'artista napoletano. Il trio sarà protagonista della penultima serata di Festival Sanremo.

 

Chi è Edoardo Bennato

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio 1946. Figlio di Carlo Bennato, impiegato all’Italsider, e di Adele Zito, casalinga, è fratello maggiore di Eugenio e Giorgio, con i quali nel 1958 ha fondato il Trio Bennato: Edoardo alla voce e chitarra, Eugenio alla fisarmonica e Giorgio alle percussioni. I fratelli Bennato fin da piccoli si sono accostati alla musica grazie alla spinta della madre che li ha mandati a lezione di fisarmonica.
 

Nel dopoguerra Edoardo Bennato si è appassionato al rock’n’roll anche grazie ai soldati americani di stanza a Napoli. E’ influenzato da Paul Anka, Chuck Berry, Elvis Prestley, ma anche dai cantanti napoletani come Renato Carosone, Aurelio Fierro e Peppino di Capri.
 

Bennato è stato legato 10 anni, dal 1983 al 1993, a Pietra Montercovino.

Dalla loro relazione sono nati i figli Fulvio ed Eugenia. Il 1995 Bennato perde la compagna, Paola Ferri, in un incidente stradale. Oggi ha una nuova donna accanto, della quale non si conosce il nome. Dalla loro unione è nata Gaia Bennato, nel 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA