Assisi, si chiama destinazione parco: è la scommessa sul monte Subasio

Assisi, si chiama destinazione parco: è la scommessa sul monte Subasio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Luglio 2021, 05:01
IL PROGETTO
ASSISI Si chiama Destinazione Parco. È il progetto di valorizzazione dell'offerta turistica del Subasio, cofinanziato dalla Regione Umbria, attraverso il potenziamento dei prodotti turistici puntando su ambiente, paesaggio, intrattenimento ed enogastronomia. La presentazione è stata fatta una settimana esatta dopo la firma della convenzione che ha stabilito la nascita dell'associazione dei Comuni (oltre ad Assisi che assume il ruolo di capofila, Spello, Nocera Umbra e Valtopina) a cui spetterà dal primo agosto la gestione diretta dell'area naturale protetta. Destinazione Parco ha spiegato il responsabile dell'ufficio Turismo Giulio Proietti Bocchini si è assicurato un finanziamento di 81mila euro dal Fondo offerta turistica e ha l'obiettivo di promuovere nuovi prodotti tematici contestualizzati e affini alla vocazione naturalistica e paesaggistica del parco del monte Subasio. Le linee di prodotto da sviluppare sono tre: relax in natura, sport outdoor e avventura, a cui si aggiungono numerosi attrattori complementari, come i centri storici, i borghi, i castelli, i musei, le chiese e le abbazie. I quattro Comuni componenti dell'associazione si impegnano ad elaborare una serie di azioni, eventi e iniziative finalizzati a promuovere il brand del parco del monte Subasio, con Assisi che ha il compito di coordinare tutte le attività. Il progetto ora entrerà nella fase operativa grazie all'attività delle istituzioni e degli oltre sessanta partner coinvolti.
Massimiliano Camilletti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA