A meno 13 nella morsa di freddo e ghiaccio

A meno 13 nella morsa di freddo e ghiaccio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 05:00
MALTEMPO
Le previsioni avevano annunciato il grande freddo. In effetti, le stazioni di rilevamento del Centro funzionale della ProCiv regionale hanno registrato temperature abbondantemente sotto lo zero. Il top a Cascia (-13,6 gradi), quindi Monteleone di Spoleto -11, Norcia -9. In Valnerina , a ridosso dei Sibillini, sfiorati i -10 sul Monte Cucco. Termometro giù anche a Perugia -1,3, Terni -1,6, Foligno -3,7, Gubbio -5,2, Spoleto -2,5, Città di Castello-3,7, Bastia Umbra e Assisano -3,6, Orvieto -4,2, Amelia -5,2. Picchi fino a -9 sui rilievi della dorsale appenninica. Ieri mattina, poi, intorno alle 9, in gran parte della provincia di Perugia ha cominciato a nevicare anche a quote abbastanza basse, tra i 250 ed i 300 metri.
Complice le basse temperature della notte precedente, la coltre bianca ha coperto prati, tetti, strade. Una spolverata a Perugia ed Assisi, qualche fiocco nel Folignate, sul Trasimeno, sull'Amerino, precipitazioni più intense in Valnerina, a Gubbio, Gualdo Tadino, in Altotevere, dove si sono misurati 5 centimetri. Imbiancata Umbertide.
A Città di Castello, polizia municipale e squadre comunali impegnate in interventi per il pericolo ghiaccio. La pattuglia coordinata dal vice comandante Graziano Fiorucci in azione per il monitoraggio delle strade del capoluogo. La temperatura di due gradi sotto zero ha contribuito a consolidare la neve, rendendo non agevole se non pericolosa la circolazione. La situazione più critica in località Garavelle, in particolare al ponte del Soara, bloccato da veicoli intraversati. Su disposizione del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Luca Secondi, allertato il geometra Nicola Nardi, responsabile del servizio per spargere sale e breccino. Grande lavoro per rimettere in carreggiata macchine, liberare l'asfalto, ripristinare il regolare deflusso veicolare. Un paio di chiamate ai vigili del fuoco del distaccamento tifernate per la messa in sicurezza di canne fumarie nelle frazioni di San Secondo e Riosecco.
A Pietralunga, poco dopo le 14, il maltempo ha messo fuori uso una cinquantina di utenze, ripristinate in serata dai tecnici di E-Distribuzione. Presenza di ghiaccio sulle strade del capoluogo e delle frazioni fronteggiata spargendo sale. Rischio ghiaccio moderato anche nella giornata odierna, massima prudenza sui valichi: Bocca Trabaria, Fossato di Vico, Somma. Walter Rondoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA