Latina, un colpo da primato: batte il Giugliano (0-3) e aggancia la vetta

Latina, un colpo da primato: batte il Giugliano (0-3) e aggancia la vetta
di Salvatore D'Alterio
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 11:43

Il Latina domina a Giugliano, lascia sfogare i tigrotti poi li colpisce con Rocchi nel primo tempo. Pontini che resistono al ritorno dei gialloblù, poi, nella ripresa, in vantaggio di due uomini amministrano saggiamente la partita chiudendola con il raddoppio di Fabrizi. I fischi, piovuti alla fine del primo tempo sul capo dei giocatori campani, raddoppiano, a fine partita, sull'arbitro, reo di aver condizionato, con due espulsioni, la partita dei gialloblù.

L'AVVIO

Si comincia con le due squadre che si studiano a vicenda. Schieramenti speculari, schermaglie senza tiri in porta per un quarto d'ora. Poi Ercolano scende (19') e va al tiro, Baldi non ha problemi. Il Latina prende possesso della mediana, Di Livio e Riccardi supportano l'estro di Biagi con Ercolano e Paganini a pattugliare le fasce. Lo spettacolo latita, un problema muscolare estromette dai giochi subito Riccardi. Entra al suo posto Del Sole con Paganini che si sposta in mezzo. Nemmeno il tempo di annotare la nuova disposizione tattica e Del Sole si mette in evidenza calciando alla perfezione una punizione che, deviata in spaccata da Rocchi, finisce in rete. I gialloblù schiumano rabbia. Berardocco scende e serve Zullo, tiro di piatto, palla sul fondo mentre il De Cristofaro trepida. I tigrotti attaccano. Al 37' Di Dio arriva fino in fondo sulla destra, crossa per Bernardotto che arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento con la sfera. Due sussulti in 45' non convincono i tifosi del Giugliano che fischiano sonoramente la propria squadra al termine del primo tempo.

LA PARTITA SI ACCENDE

Nella ripresa la partita si accende. Falli, ripicche, promesse di vendetta ed al 7' Salvemini, appena entrato, lascia i suoi in dieci per una reazione scomposta su Biagi. Berardocco eccede nelle proteste che si sono accese attorno al signor Baratta di Rossano e viene mandato fuori anche lui.

DUE CARTELLINI ROSSI

Giugliano in nove al 9' della ripresa e con un gol da recuperare. Di Napoli, ex di turno, manda in campo Vogiatzis, un centrocampista difensivo, al posto del terzino Rondinella, con la chiara volontà di sistemare il greco davanti alla difesa a tre. Ancora stordito per le due espulsioni il Giugliano rischia grosso. Fella avrebbe l'opportunità per il raddoppio ma Baldi salva i suoi. Di Napoli cambia ancora, Del Sole (18') non trova la porta con il suo mancino.

IL RUSH FINALE

Il Latina vola in contropiede, Fella conquista il primo angolo dei pontini (28') mentre il tempo corre veloce. Lo stesso ex Palermo potrebbe chiudere la contesa (39') ma non lo fa lasciando aperto il match che, invece, viene chiuso, subito dopo, da Fabrizi bravissimo a tramutare in oro colato una punizione di Paganini battuta velocemente. I titoli di coda corrono velocemente. Minuto 43, Paganini per Fella, bel controllo e girata a battere Baldi per il 3-0 finale. Sproporzionato, infine, il recupero. Cinque minuti sul 3-0 e con la squadra che vinceva in 11 contro 9. Altri fischi per l'arbitro e la terna, per niente inappuntabili. La panchina di Di Napoli resta in bilico.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA