Basket, Benacquista ai box, si riparte da Fall

Basket, Benacquista ai box, si riparte da Fall
di Stefano Urgera
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2022, 16:16 - Ultimo aggiornamento: 16:24

LATINA Bilanci di fine stagione e inizio delle operazioni di mercato corrono in parallelo nel maggio senza partite della Benacquista Latina. Il club nerazzurro ha chiuso il suo ottavo campionato consecutivo in A2 al nono posto, piazzamento in agro dolce che fa esultare, ma nello stesso tempo recriminare.
La gioia per la salvezza conquistata senza dover ricorrere alle forche caudine dei play-out (toccano a dodicesima e tredicesima) è offuscata dall'amarezza di non aver centrato i play-off per un soffio, dove accedono le prime 8 di ogni girone. Il bicchiere mezzo pieno? Con un avvio di campionato con 5 gare perse nei primi 6 turni e poi altre 7 sconfitte consecutive in gennaio e febbraio, avrebbe potuto finire molto peggio. Il bicchiere mezzo vuoto però racconta di un torneo dove Latina ha giocato alla pari con la capolista Scafati, perdendo al fotofinish un match meritevole di successo; un campionato dove Latina ha battuto due volte la quotata Forlì e poi una volta Verona (seconda) Ravenna (terza) e Ferrara (quarta), ma gettato alle ortiche per le doppie sconfitte contro Cento, Chiusi e soprattutto Eurobasket Roma e Chieti, tutte rivali alla portata.


RICOMINCIO DA FALL

Il pivot Abdel Fall riassume nove mesi vissuti sul filo del rasoio: «Siamo soddisfatti per aver conquistato la salvezza con 5 giornate di anticipo: dimostra la validità della squadra, quando ha giocato al completo. Voglio sottolineare quanto il gruppo sia stato bravo a rimanere compatto, coeso, a continuare a lottare nonostante le avversità per i tanti infortuni.

Certo, resta il rammarico per essere arrivati a un passo dal poter disputare i play-off e non averli agguantati: casualità da tramutare in energia, in uno stimolo in più per il futuro. Questa società può fare grandi cose: la serietà e la concretezza che dimostra ogni anno sono segnali importanti». Quelle di Fall non sono parole di circostanza, perché alle chiacchiere, lui che è uno dei migliori pivot italiani di tutta l'A2, ha fatto già seguire i fatti, prolungando il suo contratto fino al 2024: «Mi trovo molto bene a Latina, la gente è simpatica, socievole e disponibile - sorride Fall - una città a misura d'uomo, si può uscire tranquillamente con la famiglia, si vive bene, il posto ideale per crescere i miei figli. E poi c'è il mare, che fa tutta la differenza del mondo».


Oltre il gigante senegalese di passaporto italiano, Latina ha sotto contratto l'under 21 Giordano Durante. Nell prossima stagione non ci sarà Mouaha, che ha già Lasciato Latina per giocare i play-off di serie B con la maglia di Cividale del Friuli, così come dovrebbe essere finita la carriera in nerazzurro del varesino Marco Passera, propenso a tornare vicino casa. Si attendono notizie da Veronesi e Radonjic, pescati in serie B e protagonisti di un campionato soddisfacente, ma in scadenza, così come Henderson e Bozzeto. E l'allenatore? Franco Gramenzi ha chiuso la sua settima stagione alla Benacqusita: a breve si conoscerà il suo futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA