Uragano «senza precedenti» si abbatte sulla Crimea, 2 milioni di persone al buio e guerra "congelata"

Guerra congelata, tempesta «senza precedenti» si abbatte sulla Crimea: 500 mila persone senza elettricità
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2023, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 19:27

Un uragano si è abbattuto in Crimea e nel sud della Russia. Sono 1,9 milioni le persone rimaste senza elettricità. Lo ha reso noto il ministero dell'Energia citato dall'agenzia Tass. Il bilancio, ancora provvisorio, è di due morti e 10 feriti, secondo i servizi di emergenza. A Sebastopoli, piu di 500 animali marini sono stati uccisi quando l’acquario locale e stato inondato dalla tempesta, ha scritto su Telegram il governatore della citta, Mikhail Razvojaev. Secondo il governatore, le previsioni meteorologiche non sono affatto rassicuranti al momento, con pioggia, neve e raffiche di vento fino a 30 metri al secondo attese in Crimea per lunedi.

Yemen, la guerra "nascosta" in mare: missili dei ribelli Houthi (sostenuti dall'Iran) contro cacciatorpediniere Usa. «Escalation significativa»

I disagi

A Vitiazevo, vicino ad Anapa, la tempesta ha causato l’incaglio di una grande nave da carico battente bandiera del Belize, la Blue Shark, secondo la stessa fonte.

Video

A Sochi, il maltempo ha interrotto il traffico ferroviario a causa della caduta di alberi sui binari.

A Novorossijsk, sempre nella regione di Krasnodar, il Consorzio dell’oleodotto del Caspio ha annunciato la sospensione del carico di petrolio e il ricovero delle sue petroliere a causa delle «condizioni meteorologiche estremamente sfavorevoli»: raffiche di vento fino a 24 metri al secondo e onde alte fino a 8 metri. In Crimea, il Mar Nero e straripato sulle autostrade e la televisione russa ha trasmesso immagini di onde che si infrangevano sulle auto che cercavano di attraversare l’acqua.

«Tempesta del secolo»

Violente raffiche di vento e onde giganti che si infrangono sulle autostrade: una tempesta si e abbattuta sulla Russia meridionale e sulla penisola annessa di Crimea, causando gravi interruzioni di corrente, hanno dichiarato lunedi le autorita locali. Soprannominata «tempesta del secolo» e «mega tempesta» dai media russi, il maltempo ha iniziato a imperversare domenica, secondo i servizi di emergenza. Nella regione di Krasnodar, dove si trovano le popolari localita balneari di Sochi e Anapa, centinaia di alberi e molte strutture metalliche sulle spiagge sono state abbattute dal vento nella notte di domenica, ferendo diverse persone, secondo quanto riferito dalla sezione locale del Ministero russo delle situazioni di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA