LA GIORNATA

Elezioni Russia, primi risultati domenica alle 19. Inchiostro nelle urne per protesta in alcuni seggi

Gli aggiornamenti sul conflitto nell'est Europa

Mosca: «Affluenza altissima in regioni ucraine». Reuters: SpaceX di Musk costruisce satelliti spia per Usa

SpaceX di Musk costruisce satelliti spia per USa

SpaceX di Elon Musk sta costruendo una rete di centinaia di satelliti spia per gli Stati Uniti. Lo riporta Reuters sul proprio sito, sottolineando che la rete di satelliti rientra in un contratto con una delle agenzie di intelligence statunitensi.

Vandalismi in 29 seggi

Sono 29 i seggi, in 20 regioni russe, dove sono avvenuti «atti di vandalismo», secondo quanto reso noto dalla presidente della Commissione elettorale centrale, Ella Pamfilova. In 20 seggi è stato versato inchiostro nelle urne, in otto si sono registrati tentativi di appiccare le fiamme e in uno è stato lanciato un fumogeno, ha precisato Pamfilova, citata dalla Tass.

Affluenza alla urne in Russia oltre il 50%

L'affluenza alle urne per le presidenziali in Russia ha superato il 50%, secondo quanto reso noto dalla Commissione elettorale centrale, citata dall'agenzia Ria Novosti. Il dato si riferisce alle 16 ora di Mosca (le 14 ora italiana) del secondo giorno di votazioni, che si concluderanno domani, domenica.

In regione Belgorod chiusi centri commerciali e scuole

Nella regione russa di Belgorod, sottoposta da giorni a pesanti bombardamenti ucraini, le autorità hanno deciso di tenere chiusi oggi e domani, domenica, i centri commerciali, mentre le scuole rimarranno chiuse lunedì e martedì. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov.

Ministero della Difesa russo: «Respinti tentativi di infiltrazione di gruppi di sabotaggio ucraini a Belgorod»

Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno respinto nuovi tentativi di «infiltrazione di gruppi di sabotaggio ucraini» nella regione russa di Belgorod. Lo riferisce la Tass.

Mosca. «Occidente ha fatto di tutto per disturbare elezioni»

«Mi sembra che nell'ultimo anno abbiano fatto di tutto per disturbare o impedire le elezioni presidenziali, distorcere in diversi modi il concetto di elezioni». È l'accusa agli «avversari» in Occidente arrivata dalla portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, in dichiarazioni all'agenzia Tass mentre in Russia si vota nel secondo giorno delle presidenziali.

Zakharova ha puntato il dito contro l'Occidente, accusato di campagne di disinformazione sul web, del blocco di app di organizzazioni russe e piattaforme digitali, «un fattore di influenza molto serio». «Sono stati utilizzati tutti i metodi - ha affermato - Ma a nulla è servito». Zakharova ha parlato di «unità» in Russia. E, ha detto, «questo provoca furia selvaggia, odio e aggressione».

Mosca: percentuali altissime di votanti in regioni ucraine

I dati ufficiali per le presidenziali in Russia riferiscono di percentuali altissime di votanti nelle parti delle quattro regioni ucraine occupate dai russi al termine della prime delle tre giornate di voto. Secondo l'agenzia Ria Novosti, nella regione di Donetsk ha votato oltre il 69% degli aventi diritto, in quella di Lugansk il 36%, in quella di Zaporizhzhia il 55% e in quella di Kherson quasi il 69%. Nelle quattro regioni le operazioni di voto erano in corso già dal 25 febbraio.

Due morti nell'attacco a Belgorod

Ci sono due morti negli attacchi segnalati nelle scorse ore contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, secondo il governatore locale citato da Interfax. «Due persone, un uomo e una donna, sono morte. L'uomo era alla guida di un camion quando una bomba lo ha colpito e questo si è scontrata con un autobus passeggeri», ha scritto su Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov. I passeggeri dell'autobus non sono rimasti feriti, ha aggoimto, mentre ha anche segnalato la morte della donna che si trovava in un capannone.

Attacco con droni a due raffinerie di petrolio in Russia

Incendio in una raffineria di petrolio in Russia, dove due impianti sono finiti nel mirino di attacchi con droni. Lo riferisce il Guardian sulla base di notizie dei media russi. Non risultano feriti nelle raffinerie di Syzran e Novokuibyshevsk, secondo il governatore della regione di Samara, Dmitry Azarov, citato dall'agenzia Ria. Video diffusi sul web mostrano un grande incendio in quella che sembra essere un'unità della raffineria. La regione di Samara, sottolinea il Guardian, è più vicina al Kazakistan che all'Ucraina.

 

Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 16 marzo. Un drone ha attaccato la raffineria di petrolio di Syzran, nella regione di Samara. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il governatore regionale Dmitry Azarov aggiungendo che c'è stato anche un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio Novokuibyshevskij. «Questa mattina c'è stato un attacco alla raffineria di petrolio di Syzran e un tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk. Di conseguenza, un'unità di lavorazione di prodotti petroliferi ha preso fuoco nel territorio della raffineria di petrolio di Syzran. Il tentativo di attacco alla raffineria di petrolio di Novokuybyshevsk è stato fermato e non ci sono state vittime», ha detto il servizio stampa del governatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA