Guerra, la Francia: «Russia ha minacciato di abbattere aerei francesi sul Mar Nero». Ue: «Medvedev? Gli serve assistenza mentale»

Guerra, la Francia: «Russia ha minacciato di abbattere aerei francesi sul Mar Nero». Ue: «Medvedev? Gli serve assistenza mentale»

Lecornu: Russia ha minacciato di abbattere aerei francesi sul Mar Nero

La Russia ha minacciato di abbattere gli aerei francesi sul Mar Nero mentre sono impegnati in azioni di pattugliamento dello spazio aereo internazionale. Lo ha affermato il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu parlando di un atteggiamento «particolarmente aggressivo» da parte di Mosca che ricorda il comportamento dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. «Un mese fa, per darvi un esempio molto concreto, un sistema di controllo del traffico aereo russo ha minacciato di abbattere aerei francesi nel Mar Nero mentre eravamo in una zona internazionale libera dove pattugliamo», ha detto il ministro alla radio Rtl. «Il comportamento della Russia nel 2024 non ha alcuna relazione con ciò che abbiamo visto nel 2022 e, ovviamente, prima dell'aggressione in Ucraina», ha aggiunto. «Ciò si spiega con il fatto che la Russia è in difficoltà sul campo di battaglia in Ucraina», ha affermato.

Ue: Medvedev eterno numero 2, gli serve assistenza mentale

Sulle dichiarazioni dell'ex presidente della Russia Dmitry Medvedev sul fatto che le truppe russe potrebbero spingersi fino a Kiev «possiamo semplicemente consigliare qualche consulenza e assistenza mentale, ma non sono sicuro che lo Stato russo con i miliardi che spreca in questa guerra illegale contro l'Ucraina possa effettivamente permettersi di investire qualcosa nell'assistenza sociale e sanitaria per la propria gente».

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea per gli affari esteri Peter Stano durante il briefing con la stampa definendo Medvedev «un eterno numero due». (ANSA). RS 22-FEB-24 12:59 NNNN EST S0A QBXB UE, MEDVEDEV ETERNO NUMERO 2, GLI SERVE ASSISTENZA MENTALE (2) (ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - «Normalmente non commentiamo tutti i commenti strani, soprattutto di persone che cercano disperatamente l'attenzione, soprattutto se sono l'eterno numero due e sebbene sia bello che questa persona condivida pubblicamente con noi la diagnosi sul suo stato mentale», ha affermato Stano. «Riguardo all'Ucraina, penso che i ministri degli Affari esteri siano stati molto chiari questo lunedì quando si sono incontrati a Bruxelles sul fatto che siamo determinati a continuare la legittima difesa dell'Ucraina contro l'aggressione, soprattutto perché ci stiamo avvicinando al traguardo dei due anni dall'inizio dell'invasione su vasta scala, pertanto l'Alto Rappresentante e gli Stati membri stanno facendo tutto il possibile» per fornire più velocemente possibile «munizioni, equipaggiamento militare, difesa aerea, eccetera, in modo che l'Ucraina possa alla fine vincere questa guerra contro l'aggressore».

Mentre Biden dà del «pazzo figlio di p...» a Putin, l'Unione Europea si scaglia contro Medvedev e il ministro francese Lecornu racconta della minaccia russa contro gli aerei francesi sul Mar Nero, avvenuta un mese fa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA