Laura Bassi, la rompighiaccio diretta in Antartide partirà da Napoli: è la prima volta che accade

La partenza è prevista la mattina del 21 novembre alle 11,00

Laura Bassi, la rompighiaccio diretta in Antartide partirà da Napoli: è la prima volta che accade
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 19:49

Sta per iniziare la trentanovesima spedizione italiana in Antartide. Un viaggio lungo, quello della Laura Bassi (durerà circa due mesi tra gennaio e marzo 2024), che perm permetteranno di indagare la variabilità oceanografica dell'Oceano Meridionale e del Mare di Ross e il loro impatto sul clima globale. 

Antartide, inizia la 39esima spedizione italiana

Laura Bassi, così il viaggio

Partirà la prossima settimana eccezionalmente da Napoli la rompighiaccio Laura Bassi, impiegata nelle attività del Programma di Ricerca Nazionale in Antartide. Nave triestina ma con una elevata percentuale di napoletani a bordo, a partire dai tanti ricercatori, tecnici e dottorandi dell'Università Parthenope che solcheranno tra la Nuova Zelanda e l'Antartide.

La partenza è prevista la mattina del 21 novembre alle 11,00. Sulla nave si terrà la fase conclusiva del progetto: «Hugo Pratt. L'eredità, l'opera, la biografia», lanciato un anno fa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale, in collaborazione con Cong, la società̀ che gestisce l'opera artistica di Pratt. Il progetto ha portato gli studenti delle scuole italiane all'estero a confrontarsi in un concorso di scrittura creativa, realizzando una storia originale su Corto Maltese ed il primo posto è andato a «In Persia, la Primavera di Corto Maltese», scritto dagli studenti della scuola italiana di Teheran «Pietro della Valle». Nei mesi scorsi, le tavole originali del fumetto sono state consegnate a Yuri Cotroneo, oceanografo dell'Università Parthenope, con l'incarico di consegnarlo al personale in partenza per l'Antartide e far raggiungere all'opera le basi di ricerca italiane.

Antartide, lo scioglimento dei ghiacci è inevitabile. «Il livello del mare salirà di 5 metri». Lo studio choc su Nature

© RIPRODUZIONE RISERVATA