GUERRA

Guerra Ucraina, Mosca: ferito gravemente Budanov, capo 007 Kiev. Notte di attacchi a Odessa: distrutti 13 droni russi

Tutte le notizie in diretta sulla guerra in Ucraina

Guerra Ucraina, notte di attacchi a Odessa: «Distrutti 13 droni russi». Colpita anche la città natale di Zelensky

Mosca: Kirill Budanov (capo degli 007 di Kiev) gravemente ferito

Il capo dell'intelligence ucraina Kirill Budanov sarebbe stato ferito durante un attacco missilistico russo al quartier generale della direzione principale dell'intelligence a Kiev e sarebbe ricoverato «in gravi condizioni» in un ospedale della Bundeswehr (le forze armate tedesche) a Berlino. Lo rende noto l'agenzia russa Ria Novosti, che avrebbe appreso la notizia da fonti dell'intelligence militare ucraina, secondo le quali Budanov sarebbe stato ferito la mattina del 29 maggio nel corso di un attacco russo contro l'edificio della Direzione principale dell'intelligence a Kiev. «Un missile russo ha colpito l'ufficio vicino a quello dove era presente Budanov», ha riferito la fonte alla Ria Novosti. Budanov sarebbe riuscito a essere tirato fuori da sotto le macerie e a essere successivamente trasportato con un'aeroambulanza delle forze armate ucraine fino alla base militare di Rzeszow in Polonia, e da lì con un aereo sarebbe giunto a Berlino.

Da Usa, Gb, Olanda e Danimarca centinaia di missili a Kiev

Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi e Danimarca hanno annunciato che collaboreranno per fornire «attrezzature di difesa aerea ad alta priorità all'Ucraina». L'iniziativa «fornirà centinaia di missili di difesa aerea a corto e medio raggio e sistemi associati necessari per proteggere l'infrastruttura nazionale critica dell'Ucraina e garantire ulteriormente il successo delle operazioni di controffensiva nei prossimi mesi», si legge in una nota congiunta pubblicata da Downing Street, che sottolinea come «la consegna dell'attrezzatura è già iniziata e dovrebbe essere completata entro diverse settimane».

 

 

La Russia terrà elezioni locali il 10 settembre

La Russia terrà elezioni locali il 10 settembre nelle quattro regioni ucraine annesse lo scorso anno, così come in molte altre regioni russe. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti riferendo la decisione della Commissione elettorale centrale.

Tass: "Bimbo di 3 anni ucciso in un raid di Kiev su Kherson"

Un bambino di tre anni è stato ucciso a causa di un bombardamento condotto dalle forze armate di Kiev sulla regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, controllata dalla Russia. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass secondo la quale il raid avrebbe colpito Dnipro.

Mosca: "Usa e Russia continuano a scambiarsi informazioni su manovre"

In contatti avuti nelle ultime settimane gli Usa e la Russia hanno deciso di continuare a scambiarsi informazioni sulle rispettive manovre militari strategiche e hanno confermato l'impegno a mantenere i limiti imposti agli arsenali nucleari dall'accordo New Start, nonostante Mosca abbia sospeso la sua partecipazione. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov citato dall'agenzia Tass.

Le vittime del crollo della diga sono 18

Il bilancio delle vittime nella parte controllata dalla Russia della regione è salito a 18 in seguito alle inondazioni provocate dalla distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka: lo ha reso noto su Telegram il governatore filorusso della regione, Vladimir Saldo.

Nelle ultime 24 ore, ha aggiunto, 277 persone sono state evacuate dall'area inondata, mentre più di 7.500 sono state evacuate dall'inizio delle operazioni di soccorso.

 

Gb: "Prigozhin sfida Putin su i contratti per la Difesa"

Il leader e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, è arrivato a sfidare direttamente il presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo ultimo bollettino, sottolineando che Prigozhin ha detto chiaramente che i suoi uomini «non firmeranno i contratti» per entrare sotto il controllo del ministero della Difesa di Mosca. E lo ha ribadito dopo che Putin il 13 giugno in televisione si era espresso favorevolmente e in modo esplicito in merito a questi contratti. Il termine ultimo per aderirvi è il primo luglio e quella data, sottolinea il ministero della Difesa di Londra, «potrebbe segnare un punto di svolta».

 

Filorussi: "Nella notte intercettati 9 droni in Crimea"

La difesa aerea russa nella Crimea annessa ha intercettato la notte scorsa nove droni ucraini: lo sostiene l'amministratore russo della penisola, Sergei Aksenov, come riporta Rbc-Ucraina. In particolare, ha spiegato Aksenov su Telegram, sei droni sono stati abbattuti e altri tre sono stati fatti atterrare con l'aiuto di apparecchiature elettroniche. «Un drone è esploso nel distretto di Krasnogvardeisky, nel villaggio di Dokuchaevo», ha aggiunto senza fornire dettagli.

Droni contro la città natale di Zelensky: un ferito

Una persona è rimasta ferita la notte scorsa durante un altro attacco russo contro la città di Kryvyi Rih, nell'Ucraina centro-meridionale, che ha colpito due complessi industriali: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Lysak, come riporta Ukrinform.

«Questa notte il nemico ha attaccato di nuovo Kryvyi Rih con i razzi. Due imprese industriali sono state colpite. Un uomo di 38 anni è rimasto ferito. È ricoverato in condizioni non gravi», si legge nel post. L'attacco ha causato ingenti danni, anche a gasdotti, ha aggiunto Lysak.

È la seconda volta che Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelenskiy, viene presa di mira da attacchi russi questa settimana. Martedì mattina almeno 12 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite dopo che un missile ha colpito un condominio e un negozio di alimentari della città.

Notte di attacchi a Odessa: distrutti 13 droni russi

Le forze russe hanno attaccato Odessa con 13 droni Shahed durante la notte, tutti distrutti dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare regionale Serhiy Bratchuk. Ieri uno dei missili Kalibr lanciati dai russi sulla città portuale ha centrato il magazzino di un supermercato, uccidendo sul colpo tre addetti.

Guerra Ucraina - La diretta di oggi 15 giugno 2023Nuova notte di allarmi antiaerei in Ucraina, scattati in 12 regioni. Esplosioni a Odessa e Karkiv e nel Dnipropetrovsk. Prosegue intanto la controffensiva di Kiev. Oggi a Bruxelles vertice dei ministri della Difesa della Nato. Zelensky interverrà in video al Parlamento svizzero. In programma oggi anche le consultazioni del Consiglio di sicurezza Onu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA