GUERRA

Navalny, chiesti 20 anni di carcere. L'oppositore di Putin: «Guerra in Ucraina la più stupida del secolo»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in Ucraina

Mosca, chiesti 20 anni di reclusione per Navalny. L'oppositore di Putin: guerra in Ucraina la più stupida del secolo

Navalny: guerra in Ucraina la più stupida del XXI secolo

La guerra in Ucraina è «la più stupida e insensata del XXI secolo»: lo ha dichiarato l'oppositore russo Alexey Navalny nel suo intervento in tribunale in un processo considerato di matrice politica e che lo vede accusato di «estremismo». Lo riporta Current Time

Wp: Kiev ha iniziato a usare bombe a grappolo usa

Le forze ucraine hanno iniziato a usare le munizioni a grappolo statunitensi contro le forze russe nel sud-est del Paese, nel tentativo di smantellare le posizioni russe ben fortificate che hanno rallentato l'offensiva estiva di Kiev: lo scrive il Washington Post (Wp), che cita funzionari ucraini.

Minsk: i Wagner si addestrano con le nostre forze speciali

I combattenti del gruppo paramilitare russo Wagner arrivati in Bielorussia si addestreranno con le forze speciali di Minsk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa bielorusso. «Questa settimana, unità delle forze speciali (bielorusse) e rappresentanti della compagnia (Wagner) si addestreranno per missioni di combattimento nel il campo di Bretsky», vicino al confine con la Polonia, ha annunciato su Telegram il ministero della Difesa, come riportano le agenzie russe. Non viene precisato quante forze Wagner siano presenti nel Paese alleato di Mosca.

Zelensky: "La nostra volontà è più forte dei missili di Mosca"

«Odessa. Mykolaiv. I terroristi russi continuano i loro tentativi di distruggere la vita del nostro Paese. Purtroppo ci sono feriti e morti... Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici! Ma lo Stato malvagio non ha missili più potenti della nostra volontà di salvare vite umane, di sostenerci a vicenda e di vincere»: lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando gli attacchi russi della notte scorsa contro le città di Odessa e Mykolaiv, che hanno provocato almeno un morto e 20 feriti.

«Ringrazio tutti coloro che difendono le nostre città, la nostra gente, il nostro cielo! Sono grato a tutti i nostri guerrieri, soccorritori, medici, autorità locali, volontari...

a tutti coloro che sono coinvolti nell'eliminazione delle conseguenze del terrore russo! - prosegue il leader ucraino -. Sono grato ai lavoratori portuali che fanno del loro meglio per preservare le nostre infrastrutture! Ai costruttori e alle squadre di riparazione che aiutano le persone a ripristinare condizioni di vita normali! Insieme riusciremo a superare questo momento terribile. E resisteremo agli attacchi del male russo».

Ucciso un civile a Mykolaiv

Un civile è morto in seguito all'attacco russo della notte scorsa su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: il corpo di un uomo è stato estratto dalle macerie di un edificio colpito nel centro della città. Si tratta della prima vittima degli attacchi notturni russi su Odessa e Mykolaiv, che hanno provocato anche almeno 20 feriti. Lo hanno reso noto media locali, come riporta Rbc-Ucraina.

Mosca vuole incolpare Kiev per attacchi a navi nel Mar Nero

La Russia sta prendendo in considerazione attacchi a navi civili che trasportano grano dall'Ucraina sul Mar Nero per poi incolpare le forze ucraine: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca. «L'esercito russo potrebbe espandere i suoi attacchi ai servizi cerealicoli ucraini per includere attacchi contro navi civili», ha detto alla Afp il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Adam Hodge, citando «uno sforzo coordinato per giustificare qualsiasi attacco contro navi civili nel Mar Nero e dare la colpa all' Ucraina per questi attacchi».

Attacchi russi su Odessa e Mykolaiv: almeno 20 feriti

Almeno 20 persone, inclusi cinque bambini, sono rimasti feriti la notte scorsa negli attacchi russi su Odessa e Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta Ukrinform. A Mykolaiv, ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale Vitaly Kim, i feriti sono 13 adulti e cinque bambini. Due persone, un uomo e una donna, ha precisato, sono state estratte dalle macerie di un edificio. A Odessa, ha riferito il governatore locale Oleg Kiper, sono rimaste ferite due persone che sono state ricoverate in ospedale.

La Russia ha lanciato un attacco su Mykolaiv e Odessa ferendo una ventina di persone, secondo quanto riferito dalle autorità locali. «I russi hanno colpito il centro della città (di Mykolaiv). Sono andati a fuoco un garage e un edificio residenziale. I vigili del fuoco sono sul posto», ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vitaliy Kim. Secondo il sindaco della città, Oleksandre Sienkevitch, sarebbero stati danneggiati 15 garage. A Odessa, un altro attacco ha ferito due persone che sono state ricoverate in ospedale. Il governatore della Crimea, insediato da Mosca, ha invece denunciato la morte di una giovane adolescente ad opera di un drone ucraino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA