LA GIORNATA

Guerra Ucraina, la Nato lancia un'esercitazione anti-Russia. Lavrov: «Non c'è speranza che la Russia venga sconfitta»

Al via l'operazione Steadfast Defender. «La più massiccia da decenni a questa parte», ha detto il Comandante supremo alleato per l'Europa

Guerra Ucraina, la Nato lancia un'esercitazione anti-Russia da 90mila uomini: «Gli attacchi di Mosca sono devastanti»

Lavrov: "Non c'è speranza che la Russia venga sconfitta"

«Non c'è speranza che la Russia venga sconfitta in alcun modo. Questo è già stato detto molte volte. Coloro che non hanno studiato storia, e ce ne sono molti in Occidente, possono fantasticare su questo argomento». A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso della sua conferenza stampa annuale, dove ha garantito: «Raggiungeremo gli obiettivi dell'operazione speciale in modo coerente e persistente». Lavrov ha poi affermato che «gli accordi di Minsk non sono stati 'distrutti da Putin'; Merkel e Hollande hanno ammesso di averli firmati per preparare l' Ucraina alla guerra». «Il problema ucraino - ha continuato - avrebbe potuto essere risolto sette anni fa».

 

La Nato: ci aspettiamo che Iran fornisca missili a Mosca

La Russia in questi due anni di guerra in Ucraina ha usato «molti missili» ma al contempo «è aumentata molto anche la produzione». Lo ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer. «Mosca sta ricevendo missili dalla Nord Corea e ci aspettiamo che li riceva anche dall'Iran, benché al momento non abbiamo ancora osservato tali forniture», ha aggiunto.

Parigi: la Francia non ha mercenari in Ucraina

La Francia non ha mercenari in Ucraina: è quanto assicura il ministero degli Esteri di Parigi dopo che la Russia ha dichiarato di aver colpito un edificio di »mercenari francesi« a Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. »La Francia non ha 'mercenarì, né in Ucraina, né altrove, contrariamente ad altri. Si tratta di una nuova grossolana manipolazione russa. Non bisogna attribuirle più importanza rispetto alle precedenti o a quelle successive che certamente verranno«, è stata la replica del Quai d'Orsay.

Le accuse di Mosca sono arrivate dopo che il presidente, Emmanuel Macron, ha annunciato martedì scorso la fornitura a Kiev di 40 ulteriori missili Scalp e la firma di un accordo di sicurezza con l'Ucraina. Gli alleati dell'Ucraina hanno inoltre inaugurato oggi a Parigi la cosiddetta coalizione 'artiglierià per rispondere ai bisogni urgenti di armi da parte dell'Ucraina.

 

 

Kiev: carenza di munizioni

«La carenza di munizioni e la carenza di munizioni è un problema reale e pressante al quale devono far fronte le nostre forze armate. Dobbiamo trovare subito un modo per risolvere questo prolema». Ad affermarlo è il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov in un post su Telegram mentre a Parigi è in corso una riunione della Coalizione artiglieria a Parigi. «Le maggiori capacità di artiglieria dell' Ucraina miglioreranno la nostra sicurezza e potranno permettere risultati importanti sul campo di battaglia. E questo avvicinerà la nostra vittoria», spiega.

Nato: attacchi Russia devastanti ma non efficaci

«Gli ultimi attacchi russi in Ucraina devastanti ma non militarmente efficaci, invece sono stati efficace quelli ucraini: se nel 2023 siamo stati troppo ottimisti nel 2024 non dobbiamo essere eccessivamente pessimisti». Lo ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer.

 

La Nato ha ufficialmente lanciato l'esercitazione Steadfast Defender 2024. «È l'esercitazione più massiccia da decenni a questa parte», ha detto il Comandante supremo alleato per l'Europa, il generale Christopher Cavoli. «Steadfast Defender inizia la prossima settimana e durerà fino a maggio, con la partecipazione di 90mila soldati provenienti dagli alleati e dalla Svezia. L'alleanza dimostrerà la sua abilità di difendere l'area transatlantica con un trasferimento di truppe dal Nord America, in uno scenario di risposta a una minaccia militare», ha spiegato.

Putin, l'attacco alla Nato è possibile? I timori dell'Estonia: «Tre anni per prepararci a guerra con la Russia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA