Esther The Wonder Pig, morta la maialina più famosa del web (con oltre 500mila followers): era il simbolo dell'antispecismo

A darne la notizia i suoi padroni, che in un lungo post hanno avvisato i 580.000 followers

Morta Esther The Wonder Pig, la maialina più famosa del web: era diventata il simbolo dell'antispecismo
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2023, 13:14

Dopo 11 anni di vita, è morta Esther, la maialina più famosa dei social. A darne l'annuncio il suo padrone, che con un post su Instagram ha comunicato la scomparsa di «Esther The Wonder Pig» ai 580.000 followers.

Quali sono gli animali domestici più intelligenti? Ecco la sorpresa

L'annuncio su Instagram

Con un post su Instagram, Steve Jenkins e Derek Walter hanno annunciato la morte di Esther, la maialina domestica diventata virale sui social. Dopo 11 anni di vita, l'animale più famoso del web è infatti scomparso per un tumore tra le braccia del suo padrone, che con un lungo messaggio ha dato la triste notizia: «Buongiorno a tutti. Non c'è un modo facile per dirlo, ma il giorno che tutti avremmo desiderato non arrivasse mai è arrivato. Esther è morta. Era calma e tranquilla e si è addormentata con suo padre Steve al suo fianco. Pur comprendendo che molti di voi avranno domande, e noi avremo le risposte per voi, ma ci prendiamo una piccola pausa per elaborare la situazione. Anche se Esther non è più fisicamente con noi, la sua memoria e la sua eredità vivranno per sempre. Esther è immortale, e continueremo a mostrare al mondo che tutti gli animali meritano di essere amati proprio come lo era lei. Mando amore e pensieri felici a ognuno di voi. Sappiamo che l'amavate tutti quanto noi, e vi ringraziamo per questo».

La storia di Esther

Era il 2012 quando Steve Jenkins e Derek Walter hanno deciso di adottare Esther, un maialino nano.
Solitamente sui 30 chilogrammi, questo tipo di animale è anche conosciuto come "mini pig" o maialino vietnamita. Dopo qualche mese, però, la coppia di Toronto si è accorta che qualcosa non andava, considerando che Esther continuava a crescere. In pochi anni, infatti, quello che doveva essere un maialino nano è diventato un vero e proprio suino da allevamento di 300 chilogrammi. Nonostante si trattasse quindi di un maiale che in genere viene allevato per diventare poi carne da macello, la coppia ha deciso di tenerlo e di farlo crescere libero e felice in una fattoria a Campbellville, in Ontario. Dopo la scoperta, i due hanno aperto una serie di profili social in suo onore, documentando la vita del maialino che in poco tempo è diventato virale, raggiungendo i 580.000 followers su Instagram. Nel frattempo Esther è diventata inconsapevolmente un’icona dell’antispecismo sul web.

Moltissimi i messaggi di affetto dei fan, increduli e dispiaciuti per la triste notizia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA