Cosa può andare storto a una donna incinta che prende l’aereo? Avere le doglie prematuramente, ovviamente. Ma c’è anche qualcosa che, invece, può andare per il verso giusto: trovare sul volo, casualmente, passeggere altamente specializzate e pronte ad affrontare l’emergenza.
Milano, incinta corre in ospedale ma partorisce nel taxi: mamma e bimbo stanno bene
Lavinia “Lavi” Mounga era partita da Salt Lake City alle Hawaii il 28 aprile scorso, quando ha cominciato a provare i primi segni del travaglio.
Il comandante ha subito chiesto se ci fossero medici a bordo. Dale Glenn rispose subito, assieme a un gruppo di infermiere del reparto neonatale dell’ospedale di North Kansas City. “Abbiamo dovuto lavorare in uno spazio molto ristretto - ha raccontato la dottoressa - e questo è stato problematico. Ma il team si è comportato in maniera eccellente”.
Newborn Raymond Mounga has some new aunties and an uncle in Hawaii Pacific Health Dr. Dale Glenn and North Kansas City Hospital NICU Nurses Lani Bamfield, Amanda Beeding and Mimi Ho who helped with his unexpected delivery on a recent flight to Hawaii. https://t.co/CdGVOTXdpu pic.twitter.com/hh6VNRpbDl
— HawaiiPacificHealth (@hawaiipachealth) May 3, 2021
In mancanza di attrezzatura, il gruppo ha cercato soluzioni creative. Per tagliare legare il cordone ombelicale sono stati usati lacci delle scarpe, e qualcuno ha messo a disposizione uno smartwatch per controllare la frequenza cardiaca del neonato.
Uno dei passeggeri, una ragazza di nome Julia Hansen, ha registrato in un video su TikTok i momenti concitati del parto, con tanto di applauso scrosciante e di congratulazioni alla nuova madre. Un video subito diventato virale, con 23 milioni di visualizzazioni.
@juliabernice ##stitch with @juliabernice Link in bio to help support the mother who gave birth on a plane! Or Venmo me (in bio) and I’ll send it directly to the fam
Tre ore dopo, l’arrivo a Honolulu, dove la donna e il suo bambino, che frignava allegramente, sono stati portati a terra, con l’ausilio di una sedia a rotelle. Hansen e l’amica con cui stava viaggiando, Siearra Rowlan, hanno raccontato che i passeggeri si sono comportati in maniera molto naturale, senza troppi drammi, e quando l’aereo ha toccato terra, hanno raccolto i loro bagagli e se ne sono andati. Le tre infermiere, invece, sono andate a visitare la donna, nell’ospedale Kapiolani di Honolulo. L’emozione è stata grande. “Siamo diventati parte della sua famiglia, ci sentiamo le zie del piccolo”, hanno raccontato.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout