“Vinile mania”: vestiti, collane e borse a 33 giri

Borsa in vinile 45 giri di Lady Ossa & Co.
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2013, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 10:50

ROMA - C' voglia di vintage, di recuperare dalla soffitta gli oggetti della nostra memoria: per guardarli, indossarli e regalargli nuova vita. Stilisti, artigiani e semplici creativi fanno a gara a chi trasforma dischi in vinile danneggiati in curiose e stravaganti creazioni da indossare. Prendiamo Yaya e Maura, del brand YaMa che un caldo giorno di giugno del 2011, si sono trovate sul lago di Bilancino per partecipare a un mercatino di prodotti artigianali.

Poi, tra la noia e una chiacchiera si sono messe in testa di trasformare dei vecchi dischi in vinile graffiati e inascoltabili, che erano in macchina per essere portati alla discarica, in una borsetta molto particolare. Il risultato? Decisamente fashion. Come i monili di Norbu Design, che sembrano usciti da un fumetto. Creazioni 80's da indossare per enfatizzare outfit esplosivi o per dare a un look minimalista un tocco di ironia: collane e orecchini con inserti fluo decisamente glamour. Se amate il riciclo, tanti gli abiti con zip e stringature posteriori, decisamente fetish, in vendita nelle boutique oppure online.

Ma ai patiti del vinile non possono mancare portafiori, portariviste, tavoli e perfino orologi da muro in PVC, che spopola nelle fiere del fine settimana ma anche in radio, dove il 29 ottobre debutta la trasmissione «91 giri» su Radio Club 91, emittente campana che trasforma lo studio di Napoli in un bar d’annata dove ascoltare musica in diretta, ricordare ed emozionarsi.

Chi cerca lo scambio di doppioni può profittarne. «Di sicuro, dalle 22 a mezzanotte di ogni ultimo martedì del mese, il vinile è il protagonista dei nostri ricordi, di come eravamo, di come siamo e di quello che saremo dato l’aumento del 750% di vendite solo in Italia nel 2013», commenta Gennaro de Concilio, conduttore del programma nonché ideatore della trasmissione.

Nella vita de Concilio è il brand manager del marchio Veloce, leader in Europa per il cicloturismo, ma dentro quattro mura la vinilmania l’ha contagiato da tempo. Spingendolo a cercare anche mobili, t-shirt, oggetti per lo studio e stravaganti suppellettili, realizzati rigorosamente in vinile, da design di mezzo mondo. Anche se la creatività italiana è imbattibile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA