L’Arancia, la community per futuri imprenditori

L’Arancia, la community per futuri imprenditori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2013, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 11:29
MILANO - Un Paese per vecchi o un popolo di partite iva? Fuga di cervelli o figli di pap? I clich, quando si parla di imprenditoria e di giovani in Italia, sono all’ordine del giorno. Ma una volta tanto si potrebbero invertire: un Paese per partite iva, fuga di vecchi, piccolo è un punto di partenza. Se uno studente riesce a laurearsi in Italia, scriveva Umberto Eco, è in grado di fare tutto. Allora, se un imprenditore riesce a fare impresa in Italia, può arrivare ovunque. Le occasioni non mancano e non di rado, per varie tipologie di impresa, ci sono contributi e facilitazioni. Bisogna allora viaggiare informati, ed è qui che «L’Arancia» viene in soccorso agli aspiranti e futuri imprenditori. L’arancia è una risorsa online gratuita che ti accompagna in un percorso e spiega quali passi si possono intraprendere per mettere su un’impresa. La risorsa online più generosa d’Italia offre ogni giorno non ricette facili da seguire o semplici success story quotidiane, ma chiarimenti ai dubbi che ci si pone quando si cerca di aprire un’attività, partendo dall’attualità più stretta. Per esempio, in questo tempo di crisi finanziaria, come avere accesso al credito. È sempre vera la battuta di Mark Twain secondo cui «la banca è un posto dove ti prestano l’ombrello quando c’è bel tempo e te lo chiedono indietro quando inizia a piovere?». E cioè, è veramente necessario avere ogni tipo di garanzie per poter accedere a un prestito o a un mutuo? E che cos’è il credit crunch? Esistono forme di venture capitalismo in Italia, cioè finanziatori di idee innovative? E se sì, come farsi notare da chi è a caccia di start-up di successo? Tante le storie raccontare nel sito di giovani che ce l'hanno fatta, come Les Libellules, un negozio atelier di abiti per bambini nel centro di Bologna, aperto nel 2010 da Alice Cappelli. Con l’aiuto di Paola Parenti e Isabelle Guignand oggi Les Libellules è cresciuta: le tre ragazze stanno pensando di trasformarla in una SNC o in una SRL semplificata. Per non parlare di Nero, un magazine trimestrale di cultura contemporanea. Nato nel 2004, Nero è distribuito in Europa e negli Stati Uniti. Il team di Nero si occupa anche della direzione artistica e produzione di eventi e mostre d’arte contemporanea. La casa editrice Produzioni Nero produce edizioni d’artista e realizza libri e cataloghi per conto di musei, fondazioni ed enti privati. Diamoci da fare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA