BERLINO - Se due creativi italiani che hanno lavorato per lo stesso brand si incontrano nuovamente, a distanza di anni, in una città come Berlino, non possono che dar vita ad un nuovo progetto. Arte e moda si fondono nel marchio Doreapalan che, alla seconda collezione, incentra la campagna sul tema di Santi e Martiri (la prima era dedicata agli Arcani dei Tarocchi).
Le creazioni di Andrea Bonfini e Paola Kubes, questo il duo, tracciano una figura unisex che, confondendosi nel rigore dei tagli e nella ricchezza delle stampe, rendono chi le indossa una sorta di opera d’arte in movimento.
Prendendo a prestito il meglio della cultura iconografica di stampo prettamente italiano dedicata a chiesa, religione e superstizione, Bonfini e Kubes sviluppano il tema Santi e Martiri in un mix costante di riproduzioni devozionali, volti di santi, appunto, scritte e simboli sacri.
I più intransigenti, di sicuro, avranno più di un dito da puntare verso l’utilizzo di una così variegata simbologia; quel che sfuggirà a questi ultimi è come, proprio l’assemblaggio di un così vasto numero di suggestioni, non faccia altro che strizzare l’occhio ad un tipo di moda molto à porter.