In Francia la cosmesi si ispira al Brasile,
come Dior e il profumo dedicato a Parati

In Francia la cosmesi si ispira al Brasile, come Dior e il profumo dedicato a Parati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Luglio 2012, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 15:06
PARIGI - Dopo Pondichri, Les Marquises e Portofino, Franois Demachy, rinomato creatore di profumi per Christian Dior, rende omaggio al Brasile con l’essenza color verde Escale Parat, a base di menta, arancia amara, mirtilli, cannella, fava tonka ed erba mate. In vista dei grandi eventi che il Paese sudamericano si appresta ad ospitare nei prossimi anni, Campionati di
calcio del 2014 e Olimpiadi del 2016 su tutti, il settore della profumeria d’Oltralpe si sta concentrando come mai avvenuto prima d’ora sul gigante latino: Hermes vi ha tratto ispirazione per «Paprika Brasil», Artisan Parfumeur per «Batucada» alla capirinha e anche una marca minore ma in ascesa come The Scent of Departure sta preparando un’essenza messa a punto nei giardini di Rio de Janeiro. Ma il Brasile non sta riscuotendo successo soltanto nell’ambito dei profumi.



Nei mesi scorsi Sephora, la grande catena di prodotti per la bellezza controllata da LVMH, ha presentato «Sol de Janeiro», una marca di creme solari nuova di zecca, mentre nel cuore pulsante di Parigi, a Saint-Germain des Prés, il gigante brasiliano della cosmetica Natura ha installato uno dei suoi più grandi store europei. L’interesse delle aziende francesi per il Brasile ha preso il via nel 2005, nel corso delle celebrazioni dell’anno del Brasile in Francia e si è accentuato con l’aggravarsi della crisi economica, attraverso l’idealizzazione di un Paese che con le proprie forze è riuscito a riscattarsi da una povertà estrema. Per i cittadini d’Oltralpe il sole e la gioia di vivere che animano il più grande Paese sudamericano si stanno trasformando in sinonimo di speranza, anche dal punto di vista economico. C’è da scommettere che sugli scaffali la presenza prodotti di bellezza che si ispirano al Brasile sia destinata ad aumentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA